Paesaggi Periferici, il convegno sulle strategie di rigenerazione urbana

Si terrà il prossimo venerdì 6 dicembre, presso Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura di Ferrara, il convegno Paesaggi Periferici. Strategie di rigenerazione urbana, presentazione dei risultati della ricerca finanziata nell’ambito dei programmi MIUR per l’anno 2008 “Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nelle periferie urbane nella seconda metà del Novecento”.

 

A seguito del convegno di presentazione del volume Paesaggi Periferici, Quodlibet Editore, al quale interverranno Roberto Di Giulio dell’Università degli Studi di Ferrara, Manuel Orazi di Quodlibet Macerata, Andrea Boeri dell’Università degli Studi di Bologna, Maria Cristina Forlani dell’Università degli Studi di Pescara, Alessandro Gaiani dell’Università degli Studi di Ferrara, Vittorio Manfron dello IUAV e Roberto Pagani del Politecnico di Torino, si terrà la tavola rotonda in cui Alessandro Gaiani e Manuel Orazi dialogano con Umberto Napolitano di LAN Architecture, Parigi.


Scarica il poster del convegno


Scarica il poster della tavola rotonda


Lo studio LAN (Local Architecture Network) è stato fondato nel 2002 da Benoît Jallon e Umberto Napolitano con l’idea di esplorare l’architettura come settore che interseca una molteplicità di discipline. Questa aspirazione si è concretizzata in una metodologia di lavoro che consente a LAN di esplorare nuovi territori nell’ambito di una visione globale che comprende aspetti sociali, urbani, funzionali e formali, cercando di trovare risposte contemporanee alle sfide odierne.


Lo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti: il Nouveaux Albums de la Jeune Architecture (NAJA) del Ministero francese della Cultura e della Comunicazione (2004); l’International Architecture Award del Chicago Athenaeum and the European Urban Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies; l’Archi-Bau Award; Special Prize alla 12. World Triennale of Architecture, Sofia (2009); l’AR Mipim Future Projects Award e l’Europe 40 Under 40 Award (2010). Nel 2011 lo studio è stato premiato ai LEAF Awards con il Best Sustainable Development in Keeping with its Environment prize e al SAIE Selection Awards.
www.lan-paris.com


SCHEDA EVENTO
Paesaggi Periferici. Strategie di rigenerazione urbana


Promotori
Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura
MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Luogo
Dipartimento di Architettura
Palazzo Tassoni Estense | Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara


Data
venerdì 6 dicembre 2013


Orario
convegno | ore 11.00
tavola rotonda | ore 14.30


Per ulteriori informazioni
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it


Contatti
ufficiostampafaf@unife.it

 

Nell’immagine, LAN Architecture, vista del Neue Hamburger Terrassen, Amburgo, Germania. Foto © Julien Lanoo

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico