Paesaggi Mirati. Rassegna di Architettura del Paesaggio

Paesaggi Mirati – Rassegna di Architettura del Paesaggio – a cura di DA-A Architetti – giunge alla sua III edizione, ospitata all’interno del festival STUDI APERTI, il 3 e 4 luglio 2010 ad Ameno, Novara.
Il tema portante della sezione è il rapporto tra architettura, design ed ecosostenibilità ambientale dove design e architettura si interrogano su come una nuova sensibilità estetica possa interagire con la ricerca di materiali ecologici e riciclabili. Un gruppo di progettisti parteciperà alla realizzazione di una serie di installazioni a tema: opere-scultura, ecoinstallazioni, architetture, isole di relax, interventi nel verde. Negli spazi scelti nel borgo di Ameno, sulle colline sopra il lago d’Orta, in alcuni parchi pubblici e privati saranno realizzati progetti di arte pubblica, aree ad alto impatto sensoriale, spazi che consentano alle persone di accomodarsi, di giocare, di camminare, “oggetti minimi”, installazioni e allestimenti per spazi suggestivi.

Progettisti partecipanti:
A4A design, Milano | Riccardo Blumer, Casciago | CIVICO13, Torino | DA-A Architetti, Saronno | Ferdi Giardini, Torino | Ghigos Ideas, Lissone | Giulio Iacchetti, Milano | Gian Maria Sforza con A.Lu.Pa.LAB, Politecnico di Milano, Sede Piacenza | Workshop degli studenti del Corso universitario “Costruire naturale”  Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano, docenti:  arch. Lorenzo Consalez, ing. Mauro Giuliani, dott. Stefano Laffi,  arch. Alessandro Rocca | Workshop degli studenti del Corso universitario Disegno Industriale II, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino, prof. Cristian Campagnaro.

In programma:
sabato 3 luglio Workshop degli studenti del corso di studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino, Tutor CIVICO13, in collaborazione con l’azienda Liolà.
Dal lavoro fatto con materiali di “seconda generazione” messi a disposizione dalla azienda sponsor gli studenti allestiranno alcune opere destinate a spazi di carattere ludico – turistico;

domenica 4 luglio ore 17.30 conferenza- incontro con:
Jean Blaise, curatore del festival delle arti di Nantes- Saint Nazaire.
Claudio Calabritto, curatore di “azione matese” – ”villaggio dell’arte”.

Estuario Nantes Saint Nazaire è un evento biennale che coinvolge una trentina di artisti (Daniel Buren, Gilles Clement…) scelti per la loro capacità di lavorare sugli spazi pubblici e che porta ogni anno ad avere una collezione di opere a cielo aperto.
Azione matese propone interventi a scala territoriale che sono il risultato di un’avventura collettiva che ha coinvolto le istituzioni, la popolazione locale e artisti provenienti sia dall’Europa che da contesti extra-europei.

SCHEDA EVENTO

Paesaggi Mirati
Rassegna di architettura del paesaggio – III edizione

a STUDI APERTI
Arts festival nel Cuore Verde tra due Laghi
Ameno, Novara

Periodo
sabato 3 e domenica 4 luglio 2010

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Evento promosso da
Asilo Bianco

Con il sostegno di
Regione Piemonte
Cuore Verde tra due Laghi
Comune di Ameno

Per informazioni
Tel. 0322 998534

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico