Outdoor design, al via il concorso internazionale Sun.Lab 2012

Nature Inside è il tema del concorso internazionale di outdoor design riservato ai giovani talenti (under 35) della progettazione dell’esterno. Organizzato da SUN, Salone internazionale dell’esterno in collaborazione con CarusoDangeliStudio, Sun.Lab giunge nel 2012 alla V edizione.

 

Sun.Lab è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che SUN organizza perché emergano sempre fresche proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire la vita all’aperto. Sun.Lab 2012 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università internazionali che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni non ancora in produzione. Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura e al rispetto per l’ambiente, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.
Il concorso è volto a portare in mostra durante i giorni del Salone prototipi e concept di prodotti pensati da giovani talenti dell’outdoor design. Un evento di grande risonanza mediatica che intende fare da tramite tra creativi e aziende del settore.

 

Nature Inside vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate. Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio.
L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi e accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.) che integrino la natura (vegetale, minerale, animale) o si ispirino a essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione. L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente a un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.

 

Le opere in corso saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti organizzativi facenti parte di Fiere e Comunicazioni S.r.l. e da un panel di designer e tecnici. La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di originalità del progetto, riproducibilità su scala industriale, sostenibilità ambientale.
Ai prototipi selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo alla 30esima edizione del Salone internazionale dell’esterno (Rimini Fiera, 7-9 ottobre 2012) all’interno della mostra Sun.Lab: for a creative outdoor, a stretto contatto con le aziende del settore. Oltre a ciò, i prototipi selezionati entreranno nel flusso di comunicazione istituzionale ed editoriale del Salone.

 

Scarica il bando del concorso

 

Scadenze
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i progettisti che alla scadenza del bando non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età.
Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12.00 di lunedì 14 maggio 2012 presso il seguente indirizzo mail: sunlab@fierecom.it.
Entro venerdì 15 giugno 2012 sarà disponibile sul sito www.sungiosun.it la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

 

Sun.Lab, il cantierelaboratorio-officina di SUN, è uno spazio libero aperto alle nuove proposte progettuali, un contatto sempre più gradito tra i media e i designer, un link diretto tra i giovani progettisti e le imprese del settore, un concorso che nelle passate edizioni ha visto entrare in produzione molti prototipi. Sun.Lab è un trampolino di lancio e una dimostrazione che i lavori dei progettisti, la loro ricerca, lo sviluppo di nuovi prodotti, le idee innovative e l’uso di materiali sperimentali possono trovare uno sbocco e la concretezza che il design necessita per confrontarsi con il mondo reale e il mercato.

 

Per ulteriori informazioni
www.sungiosun.it
www.carusodangelistudio.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico