OST – Incontri ed eventi partecipativi sul recupero delle Torri dell’Acqua

Il prossimo sabato 29 agosto, dalle 15.00 alle 19.00, si terrà a San Venanzio di Galliera in provincia di Bologna un “OST Open Space Technology – Incontri ed eventi partecipativi sul recupero delle Torri dell’Acqua”. L’incontro/evento fa parte del progetto sperimentale sulla tutela e valorizzazione delle torri dell’acqua (L.R. 20/00), promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dai Comuni dell’Unione Reno-Galliera con la partecipazione della Provincia di Bologna, dell’Agenzia del Demanio, della Bonifica Renana e della società Hera.
L’incontro è libero e aperto a tutti gli interessati ad un’esperienza di progettazione partecipata
.

 

L’evento Open Space Technology – Incontri ed eventi partecipativi sul recupero delle Torri dell’Acqua si terrà nell’ambito dell’esposizione temporanea LE TORRI DELL’ACQUA NELLA PIANURA DEL RENO – Architetture contemporanee tra storia, sviluppo sociale e valorizzazione del paesaggio, dal 3 al 31 agosto presso il Municipio di San Venanzio di Galliera.

 

Cos’è il progetto LE TORRI DELL’ACQUA
È un progetto sperimentale promosso dai Comuni di Galliera, Argelato, Bentivoglio, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Unione Reno-Galliera, Provincia di Bologna, Agenzia del Demanio, Hera Bologna e Bonifica Renana. Il progetto, ispirato alla Convenzione Europea del Paesaggio, ha lo scopo di individuare possibili strategie e funzioni innovative per favorire il recupero dei serbatoi pensili del territorio dell’Unione Reno-Galliera, valorizzando le torri dismesse con nuove funzioni e riqualificandone le aree.

 

Esposizione temporanea
LE TORRI DELL’ACQUA NELLA PIANURA DEL RENO
Architetture contemporanee tra storia, sviluppo sociale e valorizzazione del paesaggio
In mostra per tutto il mese di agosto i disegni e le foto storiche provenienti dall’Archivio della Bonifica Renana e molti esempi italiani ed europei di recupero e valorizzazione delle torri dell’acqua, diventate musei, biblioteche, centri culturali, ma anche abitazioni, negozi, uffici e strutture ricettive.

 

Evento partecipativo sul recupero delle torri dell’acqua
OST OPEN SPACE TECHNOLOGY

L’incontro/evento si terrà il pomeriggio di sabato 29 agosto 2009, in municipio a San Venanzio di Galliera. I partecipanti – affiancati da esperti di progettazione partecipata ed esperti del mondo della cultura, del paesaggio e dell’architettura – avranno l’opportunità di proporre agli Enti promotori del progetto idee per il riuso delle torri.
L’OST Open Space Technology è un incontro/evento che agevola la circolazione di informazioni, conoscenze ed esperienze all’interno di gruppi eterogenei di persone, in cui ognuno mette a disposizione la propria competenza. L’OST permette di affrontare questioni anche molto complesse e per cui non esiste una soluzione univoca, lasciando liberi i partecipanti di proporre in modo auto-organizzato e non gerarchico soluzioni creative, spostando la questione del problema verso idee e proposte per risolverlo.

 

A chi si rivolge L’OST Open Space Technology
Possono partecipare tutti ed in particolare gli interessati a compiere un’esperienza di progettazione partecipata, come: associazioni; cittadini; operatori scolastici ed istituzioni culturali; operatori economici; imprenditori; artisti; associazioni di categoria; professionisti; amministratori, tecnici,…

 

LE TORRI DELL’ACQUA NELLA PIANURA DEL RENO
Architetture contemporanee tra storia, sviluppo sociale e valorizzazione del paesaggio

Esposizione temporanea
In mostra i disegni storici e le fotografie della costruzione dell’Acquedotto Renano ed esempi di torri dell’acqua recuperate in Italia e in Europa
Piazza Eroi della Libertà, 1
Municipio a San Venanzio di Galliera

 

3-31 agosto 2009, ore 9.00-12.30
apertura dal lunedì al sabato
organizzazione mostra con Pro Loco Galliera

 

OST Open Space Technology
Evento partecipativo sul recupero delle Torri dell’Acqua

Incontro pubblico
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini dell’Unione Reno-Galliera e a tutte le persone interessate.

 

29 agosto 2009, ore 15.00-19.00
Piazza Eroi della Libertà, 1
Municipio a San Venanzio di Galliera

 

benvenuto
Anna Teresa Vergnana, sindaco Comune di Galliera

introduzione
Giancarlo Poli, Regione Emilia-Romagna

saranno presenti
esponenti della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni coinvolti, della Provincia di Bologna, della Bonifica Renana, di Hera Bologna e dell’Ordine degli Architetti della provincia di Bologna, insieme ad esperti del mondo della cultura, del paesaggio e dell’architettura

facilitano l’evento/incontro
Elena Farnè, Claudia Fabbri, Laura Govoni e Marcello Tondi

Per informazioni
Comune di Galliera
Tel:   051 6672913  
E-mail: segreteria@comune.galliera.bo.it

 

Nell’immagine, Torri dell’acqua: Immagini storiche (Bonifica Renana), contemporanee (Emilio Salvatori), ipotesi di recupero e incontri pubblici sul territorio (Federica Benatti)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico