Ortofabbrica 2010, ecosostenibilità design architettura recupero

Dal 14 al 19 aprile, nell’ambito di ZonaTortona Design 2010, si terrà, presso il cortile di via Savona 37, ORTOFABBRICA, progetto ideato, realizzato e promosso da Angelo Grassi in Media Partnership con PAYSAGE Editore Architettura del Paesaggio.

 

Dopo il grande successo di pubblico e critica dello scorso anno, torna l’evento dedicato al fare creativo di qualità in cui architettura, design, moda, enogastronomia e arte collaborano ad un modello condiviso di stile, ecosostenibilità e recupero – inteso, sia come riutilizzo di materiali, sia come salvaguardia del lavoro artigianale e della dimensione umana del fare.
L’idea resta quella di allestire nel pieno centro di Milano uno spazio – l’orto appunto – dove diverse forme creative si riconoscano in una serie di valori condivisi: la semplicità e la funzionalità delle cose; l’importanza del passato per il recupero di un sentire autentico; la saggezza della natura nell’innovazione del presente; il gusto e la bellezza di ciò di cui ci circondiamo.

 

Il progetto verrà allestito nello stesso spazio della prima edizione e per la seconda volta l’anonimo cortile di Via Savona 37, solitamente adibito a parcheggio, diventerà un’oasi di natura e relax protetta dal traffico e dalla frenesia della città.
Si tratta di un cortile chiuso su tre lati da facciate all’apparenza anonime e neutre, con una struttura architettonica centrale non compiuta risalente alla fine del diciannovesimo secolo. L’allestimento, del tutto rinnovato, si muoverà comunque nell’ottica di recuperare e valorizzare il passato architettonico e culturale insito nel luogo, interagendo con gli elementi esistenti per creare qualcosa di assolutamente inedito.

 

Stessa location e nuovi protagonisti per questa seconda edizione, ad eccezione di Angelo Grassi, che proporrà “Vegetale” – la nuova linea di arredamento da esterno. Saranno coinvolti inoltre un decoratore, un’azienda enogastronomica, architetti del paesaggio, produttori di vestiario e pelletteria, tutti accomunati da un unico imperativo: ecosostenibilità e qualità dell’innovazione. Le molte voci dell’orto saranno dirette dallo stesso Angelo Grassi, a cui anche quest’anno spetta la regia dell’intera operazione.

 

ORTOFABBRICA ha deciso infine di riproporre sabato 17 Aprile 2010 “Una serata nell’orto”, l’appuntamento organizzato per riunire gli amici, i collaboratori, i giornalisti, i colleghi, gli estimatori, gli addetti ai lavori e offrire loro una serata di buona musica, ottimo cibo e relax in un contesto estraneo alla frenesia collettiva di tutti i giorni: un ultimo significativo gesto per ribadire l’importanza di avere tempo da spendere con intelligenza e piacere.

 

 

Il backstage di ORTOFABBRICA 2010 – seconda edizione

 

Angelo Grassi, si occupa da oltre trent’anni di design, di progettazione e realizzazione di allestimenti museali e scenografie. Negli ultimi vent’anni ha portato a termine il lavoro di recupero di un cementificio in disuso, trasformando un’area malsana e decadente in un centro dedicato al design e all’artigianato, allo spettacolo, all’arte e al tempo libero. E’ nata così Fabbrica, un contenitore in continuo movimento che muta a seconda delle esigenze di chi ne fa uso nel rispetto assoluto della storia, della cultura e dell’ambiente.

 

PAYSAGE è editore di Architettura del Paesaggio e PAYSAGE, le uniche riviste italiane dedicate interamente al tema della progettazione del paesaggio, rivolte ai professionisti e agli operatori del settore, una guida alla progettazione, tutela e valorizzazione del paesaggio, anche in riferimento ai principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio.

 

SCHEDA EVENTO

 

ORTOFABBRICA

 

Progetto nell’ambito di
ZONATORTONA DESIGN 2010

 

Ideato e realizzato da
Angelo Grassi

 

Sede
Milano – Via Savona, 37

 

Periodo di apertura al pubblico
14 – 19 Aprile 2010

 

Press preview
13 Aprile,15.00 – 19.00

 

Orari di apertura al pubblico
tutti i giorni 10.00 – 22.00 ad eccezione di sabato 17 Aprile 10.00 – 20.00

 

Apertura straordinaria
sabato 17 Aprile “Una serata nell’orto” 20.00 – 24.00, solo su invito

 

Media partner
Paysage – Editore Architettura del Paesaggio

 

Informazioni per il pubblico
Angelo Grassi & C. s.n.c
Viale Carducci, 113 – 47035 – Gambettola (FC)
Tel. 0547 52115        
Fax 0547 59302
info@angelograssi.it

 

Nell’immagine, ORTOFABBRICA 2009 – prima edizione

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico