Ordine Architetti Varese, la conferenza di Bevk e Scandurra per il 50esimo anniversario

Si terrà il prossimo mercoledì 3 ottobre a Villa Panza,Varese, il sesto appuntamento del secondo ciclo di conferenze AmiAmo Varese? Dialoghi tra Architettura e Design, iniziativa organizzata dall’Ordine degli Architetti di Varese per celebrare il 50° anniversario della fondazione. Ospiti della serata, dedicata al tema Costruzione / Identità, saranno Matija Bevk dello studio Bevk Perović Arhitekti, e Alessandro Scandurra di Scandurrastudio.

 

In quello che si rivela essere un anno significativo per l’Ordine degli Architetti, poiché segna il traguardo dei cinquant’anni di fondazione, la città di Varese, gli appassionati e il mondo dell’architettura tutto, sono coinvolti a vivere in modo diretto e partecipare ai festeggiamenti per questo anniversario. È stato così messo a punto un ricco calendario di appuntamenti, un’iniziativa che per l’attenzione e l’amore che la muove verso la città è stata battezzata AmiAmo Varese? Dialoghi tra Architettura e Design.
I protagonisti delle serate che proseguiranno per tutto il 2012, figure di spicco del panorama dell’architettura, del design, dell’arte e della cultura in generale, hanno contribuito alla creazione di un cartellone di respiro internazionale.
L’appuntamento di mercoledì 3 ottobre vedrà sul palco Matija Bevk e Alessandro Scandurra in un dialogo incentrato sul tema Costruzione / Identità.


Scarica il flyer dell’evento


Matija Bevk (Lubiana, 1972), laureato nel 1999 alla Facoltà di Architettura dell’Università di Lubiana, fonda nel 1997, con Vasa J. Perovic, lo studio Bevk Perović Arhitekti. Tra i vari riconoscimenti ricevuti dallo studio: il Plečnik Medal for Architecture e il Golden Pencil nel 2011 per il progetto Housing Sotočje, Slovenia; il Plečnik Medal for Architecture nel 2009 per i progetti di tre abitazioni private in Slovenia; la menzione speciale “Emerging Architects” nel 2007 all’European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award per la Facoltà di Matematica di Lubiana; il Golden Pencil nel 2006 e il Piranesi International Award nel 2005 per il progetto “Student Housing Poljane”.


Alessandro Scandurra, classe 1968, agli inizi della sua carriera si dedica alla progettazione di allestimenti teatrali. Nel 2001 fonda Scandurrastudio. Nel 2004 arriva terzo al concorso internazionale del Palazzo della Regione Lombardia. Dal 2005 riceve l’incarico di studiare l’immagine coordinata di alcune aziende di design, per le quali disegna anche stand e showroom tra Milano, Copenaghen, Mosca, Pechino, New York, Francoforte e Parigi.
Negli ultimi anni ha sviluppato e concluso vari progetti. La nuova sede della Zurich a Milano è stata recentemente nominata per il Premio Mies Van der Rohe 2011. Il bookshop del Teatro Alla Scala di Milano è stato completato nel 2008. Ha partecipato alle ultime due edizioni della Biennale di Architettura di Venezia e nel 2009 ha allestito la III edizione della mostra “Medaglia d’oro all’Architettura Italiana”, allestimento che è stato poi nominato per la IV edizione del Compasso d’Oro.
Scandurrastudio affronta tematiche di diversa natura: strategie territoriali, progettazione urbana e architettonica, progettazione d’interni e allestimenti, curatela artistica. Lo studio ha diversi progetti in corso, come un complesso residenziale di tre torri a Milano e un progetto di mitigazione paesaggistica di un impianto industriale e di un parco territoriale a Brindisi.
Alessandro Scandurra affianca all’attività dello studio altre attività i ricerca, pubblicazioni e la didattica: è docente invitato presso la Scuola Universitaria SUPSI di Lugano. Nel 2011 è nominato Direttore scientifico della Fondazione Portaluppi, e incaricato del progetto architettonico e allestimento del Museo Palladio.
Modera la serata Luca Molinari.


SCHEDA EVENTO
AmiAmo Varese? Dialoghi tra Architettura e Design
Costruzione / Identità

Matija Bevk e Alessandro Scandurra


Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese


Data
mercoledì 3 ottobre 2012


Orario
ore 20.30
ingresso libero fino ad esaurimento posti


Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

 

Nell’immagine di apertura, studio Bevk Perović Arhitekti, House R, Bohinj. Foto © Miran Kambic

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico