Ordine Architetti Torino, parte Architecture Exchange a Valencia

Nell’ambito delle iniziative dal titolo Architecture Exchange, dopo il viaggio nella regione del Tirolo organizzato nel mese di aprile del 2011, l’associazione GAC (Gruppo Architetti del Canavese & Valle d’Aosta), in collaborazione con la Fondazione OAT (Ordine Architetti Torino), propone un viaggio studio a Valencia dal 28 aprile al 2 maggio 2012.

 

Valencia è connubio di arte, storia e modernità. Sede dell’American’s Cup nel 2007 ha sfruttato l’occasione per dotarsi di nuove e significative strutture legate alla gara velistica che sono andate ad affiancarsi alla Città delle Arti e delle Scienze caratterizzata dalle avveniristiche sagome degli edifici realizzati da Santiago Calatrava.

 

PROGRAMMA
sabato 28 aprile
Partenza da Torino Caselle alle ore 8.00 per volo con scalo a Madrid e arrivo per le 13.00 a Valencia Manises (Benitez, 2012).
Nel pomeriggio inizio delle visite in Valencia con alcune opere nel centro tra le quali il Valencia Congress Centre (Foster & Partners, 1998) ed il ponte Alemeda (Calatrava, 1995). Nel tardo pomeriggio check-in in hotel in posizione centrale a Valencia.
Cena in hotel e serata libera.

 

domenica 29 aprile
Giornata di visite nella zona della Città delle Arti e della Scienza con le realizzazioni ad opera di Santiago Calatrava (1998) come l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza, l’Hemisfèric e l’Oceanografic (il più grande acquario d’Europa) di Felix Candela (2001). Cena e serata libera.

 

lunedì 30 aprile
Nella mattinata visita del Job Center del Cid (Garnería/Enguídanos, 2007), del Job Center di Torrent (Burgos Ortí/Enguídanos, 2007), casa JLI (Cerdà Pérez, 2004), casa LGS (Cerdà Pérez, 2007). Nel pomeriggio visita della Ciudad Universitaria, della Biblioteca dell’Università (Grassi, 1988), del MUVIM (Vasquez Consuegra, 2001). Cena e serata libera.

 

martedì 1 maggio
Nella mattinata visita all’esperimento urbano di Sociopolis (autori vari, 2005 – in fase di realizzazione) nel quartiere periferico della Huerta. Nel pomeriggio visita della zona portuale che ospita le opere realizzate in occasione dell’America’s Cup del 2007 da David Chipperfield, Renzo Piano e José María Tomás Llavador. Cena e serata libera.

 

mercoledì 2 maggio
Nella mattinata visita del centro uffici Intertronic (Gradolí/Sanz, 2004). Trasferimento all’aeroporto in tarda mattinata con partenza per Madrid alle 13.35 e arrivo previsto a Torino Caselle per le 18.05.

 

SCHEDA TECNICA DEL VIAGGIO
Architecture Exchange
Viaggio studio di architettura a Valencia

 

Periodo
28 aprile – 2 maggio 2012  
Scadenza adesioni
1 marzo 2012

 

Modalità iscrizione
Le iscrizioni saranno accettate sulla base dell’ordine di arrivo e dovranno essere effettuate esclusivamente via e-mail all’indirizzo: 
claudiomb@libero.it

 

Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Torino – Sezione Fondazione OAT
www.to.archiworld.it

 

Nell’immagine di apertura, Valencia, Città delle Arti e della Scienza, Santiago Calatrava

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico