Ordine Architetti Novara, al via ‘Trasmettere l’Architettura’

L’Ordine degli Architetti di Novara e Vco e il Novara Cine Festival organizzano l’edizione 2011 della rassegna Trasmettere l’Architettura congiungendo i temi dell’architettura alla settima arte, creando momenti di contenuti e spunti di riflessione.

 

Tre i pomeriggi dedicati a questo appuntamento, divenuto ormai negli anni una costante nelle attività dell’Ordine, il 12, 13 e 14 ottobre Tre pomeriggi in cui, attraverso le opere proiettate, si invitano pubblico e addetti ad ammirare luoghi e progetti, a confrontarsi, porsi domande e cercare soluzioni.
Agire localmente, pensare globalmente: è questo il tema della quarta edizione della rassegna.

 

Dopo il processo di rielaborazione critica della memoria, che ha avuto nella presentazione dei ‘prodotti’ della cultura architettonica italiana del ‘900 la propria espressione nelle ultime due edizioni – affermano i curatori del programma il percorso prosegue con l’intenzione di stimolare una riflessione sul futuro della cultura architettonica e di un consapevole rapporto con l’ambiente costruito. In quest’ottica si inserisce la scelta di aprire il ciclo con la proiezione di Metropolis?, film realizzato in occasione della XII edizione della Biennale di Architettura, che cerca di analizzare le prospettive delle grandi aggregazioni urbane. La seconda giornata propone il tema della conservazione del patrimonio costruito, utilizzando il significativo esempio delle saline di Arc e Senans, a cui fa seguito l’intervista con Vittorio Gregotti, che riprende, in parte, le tematiche proposte nella prima giornata. A conclusione di questo breve percorso le suggestioni di Philippe Daverio scaturite dalla visita della XII Biennale di Venezia”.

 

Gli appuntamenti dell’Ordine degli Architetti inseriti nel programma del Novara Cine Festival si arricchiscono di un nuovo incontro che dall’immagine filmata passa a quella scritta. Sabato 15 ottobre dalle ore 10,00 il Piccolo Coccia ospiterà Trasmettere la Professione: la presentazione del nuovo volume a cura di Daniele Vitale “Le stagioni delle scelte. Lodovico Meneghetti. Architettura e scuola”. Il libro, edito da Il Poligrafo (Venezia) nel 2011 raccoglie le “stagioni” di Lodovico Meneghetti, architetto nato a Novara nel 1928, assessore all’urbanistica, ai lavori pubblici, all’edilizia del Comune di Novara dal 1956 al 1960. Tra il 1962 e il 63 ha guidato il gruppo di tecnici che ha progettato il nuovo piano regolatore generale, il piano per l’edilizia economica e popolare, il piano particolareggiato sull’area della caserma Perrone, tutti adottati contemporaneamente il 25 luglio 1963. A presentare il libro proprio a Novara, Lodovico Meneghetti, Daniele Vitale (già docente presso il Politecnici di Torino e visiting professor alla Graduate School of Design di Harvard negli Stati Uniti, all’Università di San Paolo in Brasile, in università portoghesi e spagnole e attualmente docente al Politecnico di Milano), e tra gli altri, Massimo Gallione (già Presidente Nazionale degli Ordini degli Architetti, P.P.C.) e Pier Luigi Benato (Segretario dell’Ordine degli Architetti di Novara e VCO).

 

Scarica la locandina dell’evento

 

SCHEDA EVENTO
Rassegna
Trasmettere l’architettura

 

Luogo
Cinema VIP
via Perazzi 3c Novara

 

Date
mercoledì 12 ottobre 2011 | Metropolis? di Dominique Perrault (Francia, 2010, 45’)

giovedì 13 ottobre 2011 | Le saline di Arc e Senans di Richard Copans e Stan Neumann (Francia, 2004, 26’)
Vittorio Gregotti architetto globale, RAI, di Antonello Aglioti (Italia, 2011, 30’)

venerdì 14 ottobre 2011 | La Biennale di Architettura, RAI Passepartout, a cura di Philippe Daverio (Italia, 2010, 30’)

sabato 15 ottobre 2011 | Trasmettere la professione
al Piccolo Coccia in Piazza Martiri, dalle 10.00 alle 12.00, presentazione del volume Le stagioni delle scelte. Lodovico Meneghetti. Architettura e scuola, a cura di Daniele Vitale

 

Orari
dalle 18.30 alle 20.00

 

Per ulteriori informazioni
www.no.archiworld.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico