Ordine Architetti Milano, convegno sull’adeguamento del patrimonio dell’architettura moderna

L’Ordine degli Architetti Milano organizza, il prossimo giovedì 19 maggio, un convegno dal titolo L’architettura moderna e contemporanea. Trasformazione, adeguamento o conservazione? che propone un dibattito sulle buone pratiche, le procedure e le criticità implicite nell’adeguamento del patrimonio dell’architettura moderna e del paesaggio urbano intorno a essa.

 

Un ambito di intervento che, a seconda dei casi, richiede strategie diverse. Dalla tutela di valori architettonici e sociali presenti, con introduzione di vincoli di varia natura; alla riqualificazione funzionale, energetica e acustica dei fabbricati; alla necessità di riconsiderare, a distanza di anni, la qualità urbana dei luoghi con innovazioni anche profonde del tessuto edilizio fino alla sostituzione edilizia o al caso limite della rottamazione. Diversi approcci che possono entrare anche in contraddizione tra loro in ragione di interessi di tipo culturale ma non solo.
Il primo obiettivo è riconoscere le specifiche qualità del paesaggio urbanistico e architettonico della seconda metà del ‘900, anche non necessariamente d’autore. E, il secondo, è riflettere sulle diverse possibilità di intervento attivabili con la consapevolezza che ci sono momenti in cui la conservazione è necessaria e altri, invece, dove esiste un’opportunità di progetto che richiede modificazioni e trasformazioni fino – come caso limite – alla demolizione.
L’Ordine intende in questo modo farsi promotore di una metodologia che rifugga la sterilità del vincolo in senso stretto, ma sappia raccogliere la sfida della memoria e della testimonianza capace di operare attraverso adeguamenti, conservazione e trasformazioni di manufatti e parti di città.

 

Intervengono al convegno
Daniela Volpi, Roberto Lugaresi, Maurizio Boriani, Victor Pérez Escolano, Giovanni Matteo Mai, Luisa Pedrazzini, Francesca Valan, Alberto Artioli, Adriano Vanzetti (Modera Vito Redaelli)

Pausa con cena a buffet

Aldo Castellano, Giulio Avon, Vincenzo Moltaldo e Matilde Baffa, Massimo Fortis, Vittorio Gregotti, Cino Zucchi, Stefano Guidarini (Modera Paolo Mazzoleni)

 

 

Scarica il programma completo

 

 

SCHEDA EVENTO

 

L’architettura moderna e contemporanea
Trasformazione, adeguamento o conservazione?

 

Luogo
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
via Solferino 17
Milano

 

Data
giovedì 19 Maggio 2011

 

Orario
dalle 16.30 alle 23.00, con cena a buffet
Il convegno è a ingresso libero previa registrazione

 

Per ulteriori informazioni
Susanna Conte | 3355221516
Ordine degli Architetti della Provincia di Milano
Via Solferino 19
20121 Milano
Tel. 02 625341
Fax 02 62534209
E-mail: ufficio.stampa@ordinearchitetti.mi.it
www.ordinearchitetti.mi.it

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico