Ordine Architetti Bolzano, i vincitori dei Premi Architettura e Arte in Architettura

Verranno proclamati il prossimo 1° dicembre i vincitori del Premio di Architettura in Alto Adige 2011 e del Premio per l’Arte in Architettura organizzati dalla Fondazione Architettura Alto Adige. Saranno premiati i primi tre assoluti e i sei vincitori nelle categorie interior, housing, infrastructure, public, turism, energy. Nell’ambito del Premio Arte in Architettura saranno assegnati due premi.

 

Nell’ambito della Festa dell’Architettura, organizzata dalla Fondazione Architettura Alto Adige, verranno assegnati il prossimo 1° dicembre, alla Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide”, il Premio di Architettura e il Premio per l’Arte in Architettura.
Il Premio di Architettura in Alto Adige ha lo scopo di selezionare e far conoscere le opere realizzate in Provincia di Bolzano, capaci di interpretare le aspirazioni della gente, di impiegare tecnologie innovative, di costruire l’ambiente migliore per la nostra vita futura. Il Premio per l’Arte in Architettura Alto Adige premia l’opera d’arte pensata in simbiosi con il progetto architettonico.

 

La giuria internazionale, composta dai rinomati architetti Sean Griffiths (Londra), Hrvoje Njiric (Zagabria) e Alberto Veiga (Barcellona) hanno valutato i 108 progetti per il Premio d’Architettura; mentre Eva Gratl (Bolzano), Birgit Kornmüller (Linz) e Sean Griffiths hanno valutato i 16 progetti consegnati per il Premio per l’Arte in Architettura.
Il Premio d’Architettura, a cadenza biennale, si sta affermando con una popolarità crescente. Nell’anno 2009 sono stati presentati alla giuria 57 progetti. Con i 108 partecipanti di quest’anno si è avuta una crescita del 90 percento. In questa edizione la premiazione sarà celebrata in occasione della prima Festa dell’Architettura, con la presenza delle autorità e dei vincitori.

 

Programma
Apertura
Carlo Azzolini, Presidente della Fondazione Architettura Alto Adige

 

Saluti
Michl Laimer, Assessore all’Urbanistica
Florian Mussner, Assessore all’Edilizia e Infrastrutture
Gerhard Brandstätter, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio
Dorothea Aichner, Presidente dell’Ordine degli Architetti
Helga v. Aufschnaiter, Presidente Südtiroler Künstlerbund

 

Impressioni sull’architettura in Alto Adige
La giuria | Sean Griffiths, Hrvoje Njiric, Alberto Veiga

 

Premiazione
Premio d’Architettura in Alto Adige 2011 e Premio per l’Arte in Architettura

 

Festa dell’Architettura
Il premio sottolinea che da anni l’architettura dell’Alto Adige si è imposta all’attenzione internazionale e al pubblico non specializzato” afferma Carlo Azzolini, presidente della Fondazione Architettura.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Architettura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e con il Südtiroler Künstlerbund, viene sostenuta dalla Ripartizione all’Urbanistica della Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Partner sono il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Agenzia Casa Clima, il Collegio dei costruttori e l’EOS – Organizzazione Export Alto Adige.
L’evento è stato reso possibile anche dagli interventi degli sponsor Alpewa, Zumtobel, Metallritten e molodesign.

 

SCHEDA EVENTO
Proclamazione vincitori
Premio di Architettura e Premio per l’Arte in Architettura

 

Luogo
Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide”
via Sciliar 1, Bolzano

 

Data
giovedì 1 dicembre 2011

 

Orario
dalle ore 19.30

 

Per ulteriori informazioni
www.fondazione-stiftung.arch.bz.it 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico