Ordine Architetti Bologna, una mostra per la Prima Giornata Nazionale Archivi di Architettura

L’Ordine Architetti di Bologna partecipa alla Prima Giornata Nazionale Archivi di Architettura, il 21 Maggio 2011, dove propone un’iniziativa collegata ai quattro fondi archivistici conservati presso la propria sede. 

 

In questa occasione viene allestita un’esposizione di documenti originali, riferiti a opere realizzate in città nel Novecento, affiancata da un itinerario di visita guidata in città, in bicicletta, per riscoprire dal vivo quelle stesse opere mostrate attraverso i documenti dell’epoca. Ecco il programma nelle giornate di venerdi e sabato 20 e 21 maggio 2011:

 

Venerdì 20 maggio
Ore 18.30: apertura della mostra

Accesso libero e possibilità di visita agli archivi.
Seguirà buffet aperitivo e ambientazione sonora dal vivo.
In occasione dell’apertura mostra verrà anche presentata la monografia “Attilio Muggia, una storia per gli ingegneri”, a cura di Maria Beatrice Bettazzi e Paolo Lipparini, edita da Editrice Compositori.
La mostra rimarrà allestita fino al 27 maggio

 

Sabato 21 maggio
Ore 9.30: ritrovo piazza Re Enzo
Cicloarchivi, visita guidata alle opere in città, in bicicletta. Durante la visita si potrà accedere agli ambienti interni di alcune opere. Tra le mete: ex Dipartimento Arti Visive dell’Università di Bologna (1955, arch. Enrico De Angeli), Villa Beau (1936, arch. Luigi Saccenti), ex Banco di Napoli, ora sede UGF Banca via Farini (1920, ing. Attilio Muggia, di cui ricorre il 150esimo della nascita)
Per partecipare alla visita guidata in bicicletta si chiede di dare conferma con messaggio mail ufficiostampa@archibo.it alla Segreteria dell’Ordine entro le ore 15.00 di venerdì 20 maggio.
Il progetto è a cura della Commissione Cultura dell’Ordine.

 

Scarica il programma completo

Per info sugli archivi dell’Ordine visita la pagina dedicata.

Per info sulla Giornata Nazionale Archivi di Architettura visita www.aaa-italia.org.

 

Per info su noleggio biciclette pubbliche gratuite visita C’entro in bici: biciclette pubbliche a noleggio. Mobilità e strade. Rete Civica Iperbole

 

 

Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna
Via Saragozza 175
40135 Bologna
www.archibo.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico