Ordine Architetti Bergamo. Mostra ‘Needs’: architettura nei paesi in via di sviluppo

Il Gruppo Giovani dell’Ordine degli Architetti di Bergamo presenta la mostra “Needs. Architetture nei paesi in via di sviluppo”, in programma dal 7 al 20 Novembre 2011 all’interno del foyer dell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. L’evento è inserito nella rassegna “Settimana dell’Energia” promossa da Associazione Artigiani Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo.

 

La mostra Needs, promossa dal GGAF (Giovani Architetti Firenze) e a cura dell’arch. Salvatore Spataro, affronta il tema dell’architettura dei bisogni in alcuni paesi emergenti, cercando di cogliere aspetti di particolarità tecnica, sociale e culturale che hanno fatto di questi manufatti vera è propria architettura.
Nove gruppi di progettisti con una serie di loro progetti sviluppati nell’ambito dei paesi in via di sviluppo, dimostreranno come la qualità architettonica possa essere raggiunta senza sottendere ad interessi speculativi e come l’approccio architettonico sia legato alle peculiarità tecniche e culturali locali.
La realizzazione della mostra Needs dimostra la volontà da parte dell’Ordine degli Architetti di Bergamo di intraprendere un percorso sul tema dell’architettura concepita come bisogno essenziale del costruire e dell’abitare, bisogno che nei Paesi in via di sviluppo diventa la chiave fondamentale per fare architettura.
L’allestimento, realizzato con materiali poveri e tecniche di lavorazione basilari, farà da catalizzatore ad un target di visitatori che vuole sconfinare oltre ai soli addetti ai lavori ma vuole arrivare anche a studenti, appassionati della tematica e ai cittadini interessati.

 

Scarica la locandina della mostra

 

La giornata inaugurale del 7 novembre, prevederà una conferenza a cui parteciperanno l’arch. Emilio Caravatti (associazione onlus Africabougou), il gruppo ARCò – Architettura & Cooperazione, l’arch. Tommaso Vecci (presidente GGAF) e che sarà moderata da Luca Sampò (direttore rivista Boundaries).
Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice LetteraVentidue, raccoglie sia tutti i progetti in mostra, sia alcuni contributi realizzati da docenti e critici d’architettura e sarà disponibile presso la libreria ARS Arte+libri di via Pignolo 16 a Bergamo.

 

Programma
Conferenza inaugurale | 7 novembre 2011, 18.00 – 20.00
Introduzione
Emilio Braian Giobbi, Gruppo Giovani OAPPeC di Bergamo
Francesco Forcella, Consigliere OAPPeC di Bergamo

 

Modera
Luca Sampò, Direttore rivista Boundaries

 

Intervengono
Tommaso Vecci, Presidente GGAF Gruppo Giovani Architetti Firenze
Emilio Caravatti, Africa Bougou Onlus
Studio Arcò, Architettura e cooperazione

 

SCHEDA EVENTO
Needs. Architetture nei paesi in via di sviluppo

 

Luogo
foyer Auditorium di Piazza della Libertà
Bergamo

 

Periodo
dal 7 al 20 Novembre 2011

 

Allestimento Mostra
Coordinamento | Emilio Braian Giobbi
con la collaborazione di Laura Legramanti e Matteo Rota
Supporto progettuale | Piquattro

 

Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Bergamo
Passaggio Canonici Lateranensi, 1
24121 Bergamo
Tel. 035 219 705 – 035 219 809
Fax 035 220 346
E-mail: info@architettibergamo.it
www.architettibergamo.it 

 

Referenti iniziativa
arch. Emilio Braian Giobbi | 339 1285569
Francesco Forcella

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico