OMA a Berlino: new concept per lo storico KaDeWe

Lo studio olandese OMA a Berlino è stato recentemente incaricato del progetto di restyling del celebre KaDeWe (Kaufhaus des Westens), lo storico grande magazzino.

Inaugurato nel 1907, il KaDeWe è una piccola città dello shopping, la più grande in Europa nel suo genere. Al suo interno piazze, quartieri e negozi offrono molte opportunità di incontro, di scambi sociali, culturali e commerciali, proprio come in una città.

La sua evoluzione riflette la storia moderna della Germania: dalle origini nel XX secolo, è passato attraverso la distruzione della seconda guerra mondiale e la successiva rinascita degli anni ’50, durante i quali divenne un simbolo della ricostruzione postbellica del paese.

Nonostante il passato glorioso il KaDeWe costituisce un modello obsoleto che occorre ripensare e riprogettare secondo un concept alternativo, che sia in grado di ridefinire il rapporto tra grande magazzino, clienti e la complessità urbana in cui si inserisce.

La strategia che OMA propone è quella di spezzare l’unitarietà monolitica del KaDeWe, dividendolo in quattro quadranti, ognuno con differenti qualità architettoniche e commerciali, destinati a diversi tipi di pubblico: classico, sperimentale, giovane, generico, ecc., quattro grandi magazzini sotto un unico tetto.

Questa frammentazione in componenti più piccoli, facilmente accessibili e percorribili, riproduce la complessità di un intreccio urbano, composto da distinti quartieri incorporati nel tessuto unitario della città. Ogni quadrante ha un ingresso dedicato dalla strada ed è organizzato intorno ad un nucleo centrale vuoto che funziona da atrio principale e spazio di distribuzione verticale primaria.

Tali spazi di distribuzione approdano in copertura dove il viaggio culmina in un’esperienza spaziale unica in cui il visitatore troverà il proprio “cielo sopra Berlino”, dall’alto di una copertura vetrata.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
KaDeWe

Luogo
Berlino

Progettista
OMA

Progetto e Realizzazione
2015

Per ulteriori informazioni
www.oma.com

Nell’immagine di apertura, render dell’esterno del nuovo KaDeWe. © OMA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico