Oltre la dimensione

La spa artistica di WellMadeFactory rilegge lo spazio come luogo d’incontro tra arte e architettura, a supporto del benessere personale

 

Lo studio milanese di architettura WellMadeFactory – WMF partecipa quest’anno al progetto Modular SPA Garden organizzato da Rimini Fiera e dalla rivista Wellness Design a Rimini Wellness 2009 con la spa artistica “Oltre la Dimensione”.
Nel grande “giardino” del benessere declinato in diverse visioni (la SPA trasportabile, la Home SPA, la SPA salina, la SPA per la socializzazione) WMF firma la SPA artistica, creando un gioco sottile tra arte e architettura. “Abbiamo pensato ad uno scambio di valori, a partire dalla dualità tra anima e corpo, mettendo in scena un racconto che da bidimensionale diventa ambiente tridimensionale, immersivo e polisensoriale. Quello che ci interessava era mostrare il progressivo avvicinamento tra due discipline, visioni, presenze naturali e sfondi mirati ad attuare uno scambio tra arte e architettura, a supporto del benessere personale”, spiega Michela Spinola di WMF.

 

Con l’istallazione Oltre la Dimensione  WMF offre anche un’esperienza inedita del rapporto con la Natura: l’acqua, il verde, il cielo giocano in un continuo rimando tra vero e falso, tra immagine e realtà, tra poesia ed energia. Una lettura del tutto nuova del benessere emotivo con cui WMF accompagna i visitatori nell’immateriale universo dei sensi.

 

Il complesso allestimento di Rimini è l’anticipazione di una mostra più ampia, La Via Segreta, che si terrà in autunno nel comune piemontese di Bene Vagenna. Lì l’incontro tra arte e architettura si dispiegherà in 5 sale, istallazioni d’arte polisensoriali e coinvolgenti, per i 5 sensi e per le poetiche emozioni derivate dall’incontro con la pittura onirica Pier Enrico Guzzi.

 

Well Made Factory (WMF) è uno studio di architettura milanese, fondato nel 1995 dagli architetti Giovanni Antonelli Dudan e Michela Spinola, entrambi Laureati al Politecnico di Milano. L’attuale team progettuale è coordinato dall’Arch. Giorgio Grandi in qualità di Direttore Creativo.
La specificità di WMF è nella progettazione di spazi pubblici ad elevato contenuto relazionale. Negli ultimi anni infatti WMF ha sviluppato un proprio approccio al progetto di centri wellness, ristoranti e allestimenti museali, basato su concept generali piuttosto che sul “disegno” delle parti.
“L’obiettivo” spiegano Giovanni Antonelli e Giorgio Grandi “è vestire di nuova identità lo spazio, attraverso un linguaggio architettonico tecnicamente ed emotivamente nuovo. Da qui nasce anche il concept per La Via Segreta e  Oltre la Dimensione: quello che mostriamo non è solo un armonico insieme di segni, oggetti, materiali, ma è il punto di incontro, l’esperienza del confine tra quello che un quadro può sussurrare e ciò che uno spazio progettato può fissare in una pennellata di colore. Di fatto abbiamo manipolato scenari propri dell’arte integrandoli in modo coerente con il concept dello spazio”.
A breve WMF concluderà i lavori di due SPA di ultima generazione, basate appunto su nuovi concept generali: il Centro Benessere VELA a Varese e TI.SANA Spa ad Arlate- Lecco (allestita in un borgo antico risalente alla prima metà del ‘700).

 

Gli autori

 

Giovanni Antonelli Dudan (1969), laurea in Architettura, indirizzo Restauro. Amministratore e responsabile esecutivo, coordina i tecnici nella direzione lavori e nei collaudi. Sviluppa iniziative immobiliari. Realizza studi di fattibilità per l’esecuzione di piani di recupero del patrimonio esistente. 
Michela Spinola (1970) laurea in Architettura indirizzo Urbanistico. Coordina la progettazione definitiva ed esecutiva per l’interior design ed è referente per le verifiche normative. È responsabile dello sviluppo e delle pubbliche relazioni della società. In qualità di Vice-Presidente della Fondazione Perini promuove iniziative socio-culturali.

Modular SPA Garden è un percorso declinato in spazi che accoglieranno il meglio del panorama del mercato del benessere. L’evento costituirà uno stimolo creativo e un momento ludico per appassionati, per neofiti e frequentatori di SPA ma anche un importante appuntamento professionale per gestori, consulenti, progettisti e imprenditori. Una molteplicità di ambientazioni del e per il benessere, tecnologie e materiali all’avanguardia e il meglio della cosmesi e dell’estetica professionale.

 

OLTRE LA DIMENSIONE
LA SPA ARTISTICA

Fiera RiminiWellness, Rimini

dal 14 al 17 maggio 2009
Pad. D3    
orari: dalle 9,00 alle 19,00

 
Concept by: studio di architettura WellMadeFactory
In collaborazione con:  ELLE C arredamenti
 

Mediapartner: Wellness Design srl

 

Photo Credit: Andrea Zanini

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico