Oltre il Restauro, verso il Recupero e la Riqualificazione: il convegno Focus R

Restauro, Recupero e Riqualificazione. Come si può parlare, nel medesimo contesto, di questi tre argomenti, che sottendono diversi gradi di applicazioni e di competenza?

 

La risposta si trova nel sottotitolo del convegno Focus R, che propone il nocciolo del problema: “Il progetto contemporaneo nel contesto storico”. Il contesto storico è il tessuto vivente (e spesso malato) su cui si “posa il bisturi” del progettista. È questo l’humus unificante che ci può far comprendere perché si trasferisce dal Restauro un significato operativo (una visione di interesse delle tracce della collettività) del campo applicativo, che richiede la maggiore coerenza e disciplina, a quelli in cui i gradi di intervento sono via via più laschi.

 

Focus R sarà l’occasione per ampliare gli ambiti di applicazione contenuti all’interno delle diverse tipologie di architettura, di tessuti, di luoghi e per offrire a ciascuno di essi la propria possibilità di progetto, che sia un Restauro, un Recupero o una Riqualificazione.

 

Dove e quando si terrà il convegno?
Restauro Recupero Riqualificazione
Il progetto contemporaneo nel contesto storico
Martedi 25 ottobre 2011
ore 15:00
Unione Commercianti, Sala Orlando
Milano, Corso Venezia 49

 

La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro sabato 22 ottobre 2011 alla segreteria organizzativa: eventimkt@unimark4.it – fax 059 356096

 

Scarica il programma e il coupon per l’iscrizione

 

Tutti i partecipanti riceveranno:
– il volume “Restauro, Recupero e Riqualificazione. Il progetto contemporaneo nel contesto storico” a cura di Marcello Balzani, Skira Editore;
– il Cd-rom contenente gli atti del ciclo convegni Focus Restauro Recupero Riqualificazione;
– il bando del Premio Internazionale “Domus Restauro e Conservazione”.

 

Attraverso il sito www.premiorestauro.it c’è inoltre la possibilità di ritrovare i contenuti che verranno articolati nelle tematiche costitutive dei diversi Focus R, valorizzando il dibattito e l’approfondimento.

 

Il Ciclo di convegni (organizzato nel 2011 in marzo a Pisa, in maggio a Castellammare di Stabia, in giugno a Teramo e in ottobre a Milano) è promosso dal Centro Dipartimentale DIAPReM del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, insieme alla Facoltà di Architettura di Ferrara e a Fassa Bortolo, “inventori” del Premio Internazionale di Restauro Architettonico denominato “Domus Restauro e Conservazione”.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico