OFFICINA AILATI 2.0

SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, presenta OFFICINA AILATI 2.0, la mostra in programma fino al 22 ottobre a cura di Luca Molinari e Simona Galateo. Una meta-mostra che svela il back-stage di Ailati. Riflessi dal futuro, l’esposizione curata da Luca Molinari per il Padiglione Italia alla 12. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia (fino al 21 novembre).

 

Officina Ailati 2.0 racconta sia la genesi del concept e della filosofia della mostra che la progettazione e costruzione dell’allestimento stesso. In mostra commenti e riflessioni di Luca Molinari ma anche immagini, filmati e le testimonianze di Francesco Librizzi, Salottobuono e dei Tank Boys, il team di trentenni chiamato a lavorare sull’allestimento e la comunicazione grafica del Padiglione Italia.

 

Giovedì 14 ottobre dalle 19.00 il team AILATI è anche protagonista dell’incontro aperto al pubblico per raccontare l’esperienza del progetto Padiglione Italia, uno sguardo esclusivo nell’ambito della più importante manifestazione dedicata all’architettura a livello mondiale.

 

Con Officina Ailati 2.0 Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti continuano il percorso con SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA all’interno del mondo del progetto. Un impegno concreto al servizio dell’architettura italiana contemporanea di qualità, un legame solido di cui è esempio la main sponsorship del Padiglione Italia da parte di Active, il trattamento ceramico eco-attivo di nuova generazione di Iris Ceramica e FMG Marmi e Graniti con Graniti Fiandre.

 

SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA è una galleria che Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti dedicano all’architettura e all’interior design. Uno luogo deputato per “esporre e comunicare liberamente architettura” a cura di Luca Molinari, che si propone come punto d’incontro e confronto per architetti, studenti e appassionati. Uno spazio che associa la forza espressiva di una galleria alla dinamicità discreta di un atelier di idee e materiali, progetti e opere, testimonianza del profondo legame e dell’autentica passione da parte del Gruppo Iris Ceramica verso il proprio mondo di riferimento.

 

Iris Ceramica è l’azienda capogruppo di una multinazionale, leader mondiale nella produzione di ceramica smaltata e grès porcellanato smaltato per rivestimenti a pavimento e parete destinati a progetti residenziali, commerciali e industriali. 
Con una gamma di oltre 50 collezioni per più di 2500 articoli, dal 1961 Iris Ceramica diffonde nel mondo il prestigio del made in Italy e afferma quotidianamente il proprio impegno a realizzare creazioni ceramiche dall’elevato valore tecnico-estetico, caratterizzate dall’eccellenza di un design evoluto di cui sono testimonianza premi e riconoscimenti internazionali. Creazioni che sono frutto della ricerca e dello sviluppo interni all’azienda, un patrimonio di conoscenza unico che permette di realizzare materiali a loro volta unici. Creazioni che nascono abbinando l’innovazione di tecnologie all’avanguardia al sapere della tradizione artigianale, nell’assoluto rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità, sia di processo sia di prodotto.

 

FMG Fabbrica Marmi e Graniti è la divisione del gruppo Iris Ceramica nata per dialogare con il mondo dell’architettura  attraverso prodotti pensati per liberare la creatività di designer e progettisti, offrendo un’ampia scelta di Pietre Naturali di Fabbrica adatte ai più diversi impieghi, dalle grandi opere ai piccoli spazi abitativi.
FMG è in grado di proporre al mercato internazionale un materiale unico, frutto di una tecnologia esclusiva, per cui i marmi, i graniti e le pietre più belli, rari e pregiati prendono forma in lastre a tutta massa ad altissime prestazioni per durezza, durata e igiene, perché le materie prime (argille, sabbie e minerali) sono selezionate all’origine da FMG; perché la pressione di compattazione è altissima (480 Kg per cm2); perché il calore di cottura supera quello dei vulcani (oltre 1.300 °C). La gamma FMG è composta da oltre 70 varietà di lastre, in diverse finiture (anticata, a spacco, a spacco B, bocciardata, burattata, honed, levigata, prelevigata, shine, slate e strutturata) e dimensioni (120×60, 90×45, 60×60, 60×30, 45×45, 40×40 e 30×30).

 

Da sempre attente all’ambiente, Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, marchi di Iris Ceramica S.p.A., sono state le prime aziende italiane ad aver ottenuto la certificazione ANAB (Associazione Nazionale per l’Architettura Bioecologica) per i prodotti conformi agli standard internazionali richiesti dalla bioedilizia. L’intero percorso produttivo, inoltre, ha ottenuto la certificazione per la gestione della qualità ISO 9001, la certificazione per la gestione ambientale ISO 14001 e la certificazione di conformità al regolamento comunitario EMAS in materia di Qualità e Ambiente. Materiali di Iris Ceramica e FMG sono risultati conformi ai requisiti richiesti dal protocollo LEED del Green Building Council per la sostenibilità. Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, come divisioni di Iris Ceramica S.p.A., sono soci ordinari del Green Building Council Italia. I prodotti di FMG, infine, sono stati certificati conformi al protocollo HQE® (con fiche de déclaration) per le proprie caratteristiche ambientali e igieniche.
Tutto questo perché, per il suo fondatore e Presidente, Dott. Romano Minozzi, è sempre stata valida – e lo è ancora di più oggi – l’equazione ECOLOGIA = ECONOMIA, all’insegna di una ricerca continua della Qualità, intesa anche e soprattutto come qualità della vita di ognuno.
Ne è riprova assoluta l’ultima Innovazione che Iris Ceramica ha introdotto sul mercato: ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™. Si tratta di un processo produttivo che si basa sull’applicazione di particelle micrometriche di biossido di titanio e che, sfruttando la reazione chimica naturale della fotocatalisi, permette di realizzare lastre in ceramica dalle concrete qualità antinquinanti e antibatteriche, che concorrono in modo efficace a migliorare la qualità della vita. Con ACTIVE la “ceramica” supera se stessa: da materiale inerte diventa materiale eco-attivo.

 

SCHEDA EVENTO

OFFICINA AILATI 2.0

 

a cura di Luca Molinari e Simona Galateo

 

Periodo
fino al 22 ottobre 2010

Orari
dal lunedì al venerdì
dalle 15.00 alle 20.00
ingresso libero

 

Incontro con il team Ailati
Incontro con i progettisti dell’allestimento e della comunicazione grafica
Francesco Librizzi, Salottobuono, Tankboys
giovedì 14 ottobre | ore 19.00
ingresso libero

 

Luogo
SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA
Via Bergognone 27
20144 Milano
Tel. +39 02 894123702
Fax +39 02 83202443
E-mail: pr@spaziofmg.com

 

Nell’immagine, il team AILATI

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico