Office design, un corso organizzato da Poli.design

POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano insieme ad Assufficio – Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d’arredo per l’ufficio presenta la prima edizione del corso in Office Design – Strumenti e Metodi per la Progettazione dello Spazio Ufficio. Il corso è patrocinato da Federlegnoarredo e Great Place to Work Institute Italia.

 

Un buon ambiente di lavoro è garanzia di salute e qualità della vita non solo sul lavoro ma anche nel lungo termine. In Italia esistono circa 17 milioni di lavoratori, di cui oltre il 50% è occupato in ufficio o in lavori analoghi. L’analisi quantitativa del Prof. Mannheimer per Assufficio dimostra che gli specialisti della progettazione ufficio sono una netta minoranza. (2010). Tra i progettisti, solo il 20% possono essere definiti specializzati (quelli che dedicano all’ufficio più del 50% della loro attività).

 

Per questo motivo Assufficio insieme al Consorzio POLI.design hanno deciso di progettare un corso di alta formazione intensivo di 16 giornate su temi molto specifici attraverso il quale i partecipanti svilupperanno la capacità di gestione dell’intero processo progettuale, dalla definizione del brief, allo sviluppo di concept, alla progettazione definitiva, a quella esecutiva e alla valutazione dei costi.

 

Alcuni dei temi che verranno trattati durante in Corso:
La qualità dell’ambiente ufficio come investimento strategico,
Normative (norme, leggi nazionali e regolamenti locali sugli ambienti di lavoro terziario)
Prossemica del posto di lavoro
Qualità ambientale e sostenibilità (casi studio, normative ed etichette ambientali)
Acustica (soluzioni tecniche per il comfort acustic: strumenti, criteri e sistemi)
Luce e illuminotecnica (il progetto della luce artificiale: regole, principi e prodotti)
Office forniture (criteri e metodologie di valutazione e scelta prodotti)
Project Management e contrattualistica

 

La collaborazione tra la componente universitaria e il mondo delle aziende e delle professioni garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio teorico-pratico, immediatamente utilizzabile nella professione.

 

L’Arch. Francesco Scullica, Coordinatore Scientifico del Corso, durante una videointervista per il canale Youtube di POLI.design ha spiegato che l’obiettivo del Corso in Office Design è la messa a punto degli strumenti teorici, culturali e tecnico-operativi per poter affrontare al meglio questo ambito progettuale. Per questo il Corso si struttura in moduli didattici focalizzati su tematiche strategiche per la progettazione dell’ufficio.
(video: http://www.youtube.com/watch?v=92py6mvKTGs&feature=player_embedded#at=125)

 

Il Dott. Giorgio Dal Fabbro, Coordinatore della commissione tecnica Assufficio, ha spiegato che i grandi investitori immobiliari hanno deciso di ricominciare a investire enormemente nel settore di nuovi immobili e il settore in cui investiranno di più sarà quello dell’ufficio, infatti ben il 40% degli investimenti da tutto il mondo saranno relativi a uffici e a uffici di altissima qualità. Aggiunge inoltre che di architetti specializzati nel settore degli uffici ce ne sono pochissimi, solo il 10% circa degli studi di architettura dice di lavorare nel settore dell’ufficio, quindi in realtà non c’è specializzazione (video: http://www.youtube.com/watch?v=r7YWeRReQd4&feature=related).

 

L’Arch. Fabrizio Pierandrei, fondatore di Pierandrei Associati e docente del Corso in Office Design, ha spiegato che  le sue lezioni verteranno sulle modalità di ricerca e sui trend sociali incentrati sul working environment. L’obiettivo è quello di arrivare a proporre ambienti di lavoro innovativi e configurati per ottenere il massimo sia in termini di soddisfazione personale da chi li utilizzerà sia in termini di efficienza del lavoro.
(video: http://www.youtube.com/watch?v=XLMruozhzuE&feature=player_embedded#at=115)

 

Il Corso è a numero chiuso (per un minimo di 15 iscritti e un massimo di 25), l’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae. I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione a formazione@polidesign.net

 

Costo
Il contributo d’iscrizione per ogni partecipante è di 2000 € + IVA
Per le aziende interessate a sponsorizzare il corso facendo partecipare un loro dipendente il costo del corso sarà di 3.000 euro + iva oppure 2.000 euro + iva per le aziende che decidono solo di sponsorizzare il corso.

 

Informazioni
www.polidesign.net/officedesign

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico