Nuovi scenari per la progettazione urbana: Next Landmark 2015

SpazioFMGperL’Architettura apre le porte alla mostra-evento dedicata al contest internazionale di architettura Next Landmark che invita professionisti e non del mondo dell’architettura e della fotografia, a sperimentare nuovi processi creativi per delineare inediti scenari per la progettazione urbana.

Spazio FMG ospiterà il prossimo 6 ottobre la cerimonia di premiazione e la mostra-evento dedicata ai progetti finalisti del contest internazionale Next Landmark, conclusosi lo scorso 12 settembre 2015. Giunto alla sua IV edizione, il concorso internazionale online Next Landmark ha coinvolto quest’anno 165 partecipanti, tra architetti, paesaggisti, urbanisti, designer e fotografi, provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di valorizzare progetti di rilievo per la futura progettazione architettonica.

Promosso dal portale di architettura Floornature e realizzato in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata e Design di IUSVE e con la nuova partnership internazionale con la facoltà di Architettura della Estonian Academy of Arts dell’Università di Tallin, Next Landmark si articola in tre sezioni: opera prima, ricerca e fotografia.

Una giuria internazionale d’eccezione, composta da Volker Halbach (architetto, studio blauraum architekten, Amburgo e Berlino, curatore della nuova galleria del gruppo IRIS Fiandre a Berlino), Olga Aleksanova (architetto, studio Buro Moscow, curatore di Super Surface Space di Mosca), Veronika Valk (Director of PhD all’Estonian Academy of Arts, Estonian Academy of Arts Faculty of Architecture), Federica Minozzi (Chairperson, Floornature.com), Luca Molinari (Architetto, storico e critico di architettura, curatore di Spazio FMG per l’Architettura di Milano), Angelo Maggi (Architetto, docente IUAV) e Paolo Schianchi (Architetto, docente IUSVE), ha selezionato dieci progetti finalisti per categoria, visibili online sul sito ufficiale del contest contest.floornature.com, valutando le capacità interpretative del candidato, il contenuto tecnico e la creatività.

Il 6 ottobre, alla presenza della giuria, verranno annunciati ufficialmente al pubblico i nomi dei primi classificati che quest’anno, in occasione di Expo 2015, sono stati premiati con un soggiorno a Milano di quattro giorni e con gli ingressi omaggio per l’Esposizione Universale.

Spazio FMG è palcoscenico per la premiazione di un concorso internazionale in grado di offrire visibilità e opportunità professionali alle nuove generazioni di architetti e fotografi, proponendo al suo pubblico nuovi spunti per riflettere sul tema dell’abitare contemporaneo.

Scarica il flyer dell’evento

SCHEDA EVENTO

Next Landmark – Milano 2015
International Architecture and Urban Photography Contest

Luogo
SpazioFMGperL’Architettura
via Bergognone 27
Milano

Vernissage
6 ottobre 2015 | ore 18.30
ingresso libero

Periodo mostra
dal 6 al 9 ottobre 2015

Orari
mar-ven | 16.00-19.00
visite guidate con lo staff di Floornature.com

Per ulteriori informazioni
pr@spaziofmg.com
www.spaziofmg.com

Nell’immagine, vista di uno dei progetti finalisti di Next Landmark 2015. Foto Gonzalo Mardones (contest.floornature.com)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico