Nuove pratiche di housing sociale. Autocostruzione ecosostenibile

Si terrà a Barletta sabato 7 maggio 2011 presso l’Auditorium Sant’Antonio la II edizione del Workshop formativo per promuovere le nuove pratiche di housing sociale legate all’autocostruzione edile, a cura dell’Associazione “Fraternità per il Diritto alla Casa”.
L’autocostruzione e l’autorecupero sono particolari metodologie di edificazione di abitazioni nelle quali i protagonisti del processo costruttivo sono i futuri proprietari stessi, cittadini italiani e stranieri, in convenzione con enti pubblici.

 

I relatori saranno il prof. Giuseppe Cusatelli del Politecnico di Milano, grande esperto di autocostruzione in Italia, e gli architetti Massimiliano Bertoni e Andrea Cantini (www.labxarch.it), membri del “Laboratorio di ricerca sull’edilizia sociale” della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e autori del libro Autocostruzione associata ed assistita in Italia (Editrice Dedalo, Roma, 2008).
Il corso di formazione/informazione incentrerà le proprie attività sulle attuali pratiche di autocostruzione edile associata ed assistita, rivolgendosi a cittadini, amministratori locali, professionisti e studenti del settore che vogliono conoscere ed approfondire le pratiche di autocostruzione coniugate con scelte ecosostenibili e di bioarchitettura. Si analizzeranno gli aspetti legislativi, i materiali, la progettazione, la vita di cantiere ed il futuro dell’autocostruzione.

 

Il Workshop sarà svolto con il patrocinio di Regione Puglia “Assessorato all’urbanistica ed assetto del territorio”, ORCA “Osservatorio Regionale della Condizione Abitativa” e con la collaborazione di GrIS (Gruppo di Intrapresa Sociale), Collegio dei Geometri della Provincia di Barletta-Andria-Trani e A.G.Ge.BAT (Associazione Giovani Geometri Barletta-Andria-Trani).

 

SCHEDA EVENTO

 

Workshop “Autocostruzione Edile”
II Edizione

 

Luogo
Auditorium “S. Antonio”
via S. Antonio angolo via Madonna degli Angeli
Barletta

 

Data
sabato 7 maggio 2011

 

Orario
9:00 – 13:00 e 14:30 – 18:00

 

Per la giornata formativa è previsto un contributo di € 10,00 da versare all’atto della registrazione

 

Per informazioni
Tel. 328 3138802
E-mail: perildirittoallacasa@gmail.com
http://dirittoallacasa.altervista.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico