Nuova audace iniziativa di Design in Egitto

Egyptian Furniture Export Council (EFEC) e Industrial Modernization Centre (IMC), con il supporto di Egyptian Exporters Association (Expolink), sono impegnati nella realizzazione di una nuova coraggiosa iniziativa dedicata al design che si svolgerà al Cairo: +20 Egypt Design. DesignPartners è la società che si occuperà della realizzazione dell’evento. L’attesissima manifestazione si terrà dal 3 al 7 Giugno al Cairo in concomitanza con FURNEX (Fiera Internazionale Egiziana dell’Arredamento).

+20 Egypt Design è un’iniziativa finanziata dal Governo Egiziano che trainerà il business legato alla creatività e al design. L’evento, un progetto a lungo termine per il paese, ha come obiettivo il posizionamento di due attori emergenti della scena culturale, il design egiziano e la città del Cairo, sulla mappa del design internazionale.

+20 Egypt Design, evento curato dalla designer italiana Paola Navone, presenterà la storia di una colta e anti-conformista famiglia internazionale, narrata attraverso installazioni dislocate in tre edifici storici del Cairo. I prodotti esposti saranno selezionati fra quelli delle più importanti aziende egiziane di design, ma anche fra quelli di alcuni marchi internazionali. Il risultato finale sarà un’affascinante confronto fra tradizione e innovazione, locale e internazionale, classico e moderno; un “melting pot” emozionale di diverse culture.

Ahmed Helmy, Presidente di EFEC, dichiara a proposito dell’esportazione del primo evento urbano di design al Cairo: “Per noi è molto importante promuovere il design per incrementare e sviluppare ulteriormente la cultura locale. Vogliamo incoraggiare la gente del Cairo a capire e percepire l’unicità dell’esperienza del design, attraverso un coinvolgimento importante dell’industria nella realizzazione di prodotti di massa. +20 Egypt Design promuoverà anche il potenziale del design egiziano, sia in termini di produzione che di distribuzione, presso la comunità internazionale del design’’. DesignPartners organizzerà +20 Egypt Design, fornendo strategia di comunicazione focalizzata sul business, pensiero creativo innovativo, attivazione di contenuti industriali all’avanguardia, per massimizzare l’intraprendenza del design al fine di promuovere la crescita dell’Egitto come Paese emergente del mondo del design, in grado di unire tradizione ed innovazione.

Maurizio Ribotti, CEO di DesignPartners, commenta: “Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante progetto per l’Egitto. Vi porteremo la nostra passione per il design, il nostro amore per l’innovazione, la nostra ricerca, per fare diventare il design e la creatività centrali per l’economia di questo paese”.

“+20 Egypt Design rappresenterà l’inaspettata armonia della molteplicità attraverso arredi egiziani e design occidentale , attraverso cose nate da una creatività artigiana antica, necessaria, affascinante. Una casa dove niente e nessuno è fuori luogo, tutto è conviviale e accogliente: l’incredibile bellezza del contrappunto” commenta Paola Navone, da sempre abile nel fondere tradizione e innovazione, per +20 Egypt Design giocherà con spazi, volumi e luce, contestualizzando la produzione del design egiziano insieme ai prodotti dei marchi internazionali.

L’evento si svolgerà in un’area rinnovata della città vecchia caratterizzata da un’atmosfera alquanto speciale, El Muiz Street, fra negozi, moschee e musei. I tre edifici storici che faranno da location per l’esposizione Suhaymi (1648), Kharazati (1881) e Gaafar (1713) sono un raro esempio di spazi egiziani realmente magici, una volta occupati da importanti personalità locali.

+20 Egypt Design si articolerà attraverso 5 sezioni differenti:
Servizi: business lounge, servizi alla stampa, servizi ai clienti, welcome e registration point;
Cultura: DesignLibrary in edizione pop-up, Design talks, premiere di “Seven Days of Design”;
Intrattenimento: opening, special dinner, mini market, visite ai luoghi più interessanti della città;
Altre attività: visite alle aziende locali e al FURNEX;
Comunicazione: attività di branding, relazioni con i media e attività di PR.

Per ulteriori informazioni:
DesignPartners
Via Savona 11 20144 Milan Italy
Cinzia Quaranta
T +39 335 7049642
cinzia.quaranta@designpartners.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico