Nove progetti vincitori nella terza edizione del Premio “Urbanistica”

Il concorso, indetto dal periodico scientifico dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona ogni anno i migliori progetti esposti a Urbanpromo, l’evento veneziano di marketing urbano e territoriale.

 

I vincitori vengono individuati tramite un referendum che coinvolge i visitatori della rassegna, chiamati ad esprimere in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, “Equilibrio degli interessi”, “Inserimento nel contesto urbano”.

 

La votazione svoltasi nel corso dell’edizione 2008 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, la STU Area Stazione Spa del Comune di Parma (Progettista MBM Arquitectes) artefice di un progetto di riqualificazione dell’area attorno alla stazione ferroviaria (Stulab), la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna con l’edizione 2008 del progetto pluriennale  “Bella Fuori” (Progettista Studio Toppetti Egidi Architetti) e la Società Alto Calore Servizi (Progettista Alto Calore Servizi Spa) che ha progettato e realizzato il serbatoio idrico in galleria a Solopaca.

 

Nella sezione “Equilibrio degli interessi”, sono stati particolarmente apprezzati il piano di valorizzazione del commercio urbano della Regione Piemonte, il Concorso internazionale di idee “Novello” del Comune di Cesena (Progettista Gap associati) e il progetto di restauro di Palazzo Cigola Marinoni presentato da Tecnorestauri Srl.

 

Per quanto riguarda la categoria “Inserimento nel contesto urbano”, hanno avuto la meglio il Comune di Rossano con il Piano strategico “Rossano la bizantina”, la Comunità Montana Vallo di Diano che ha messo a punto il programma integrato “Certosa di Padula” e il Comune di Bari con un programma integrato di recupero delle periferie all’interno del piano di zona “Japigia”.

 

La premiazione dei nove progetti avrà luogo, con un’apposita cerimonia, nel corso della giornata inaugurale di Urbanpromo 2009, il prossimo 4 novembre a Venezia, a Palazzo Franchetti. I progetti vincitori saranno inoltre pubblicati in un dossier dedicato, allegato alla rivista “Urbanistica”.

 

 

Nell’immagine, il progetto STU Area Stazione Spa del Comune di Parma, progettista MBM Arquitectes, vincitore nella categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici” (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico