New Gardens for the City-Life

Il paesaggio urbano fatto di piazze, parchi, rotatorie, viali e giardini si propone sempre più come un grande salone all’aperto, luogo per l’accoglienza e la convivenza di nuovi stili di vita, dal carattere in alternanza funzionale e creativo. I progettisti hanno colto le potenzialità intrinseche del luogo e le hanno trasformate in oasi verdi di raffinata tranquillità. Dall’idea progettuale del paesaggio, sottesa a ogni singolo intervento di riqualificazione, nasce una nuova proposta verde per la città del futuro.

Nell’ambito di SUN, 27° Salone Internazionale dell’Esterno, si svolgerà dall’8 al 10 ottobre 2009 il convegno “New Gardens for the City-Life. Lo spazio verde a piccola scala si apre alla dimensione urbana”, un’iniziativa evento organizzato da PAYSAGE – Promozione e sviluppo per l’architettura del paesaggio e da SUN, in cui si parlerà dei processi di trasformazione e ricomposizione dello spazio urbano che caratterizzano la città contemporanea.
L’attenzione sarà posta in particolare sulla dimensione onirica del “giardino”, dove gli elementi vegetali si fondono con le componenti di arredo contribuendo a creare un mondo unico nel quale riscoprire l’essenza dell’antico rapporto tra uomo e natura. Un nuovo approccio alla città e al paesaggio, con oggetti e realizzazioni dedicate al verde pubblico, all’illuminazione, al decoro, all’insegna della sostenibilità e dei più alti livelli di design e tecnica di progettazione.

Il convegno si aprirà giovedì 8 ottobre a partire dalle ore 14.30 introducendo all’URBAN STYLE, il nuovo tema su cui si incentrano gli incontri con i progettisti organizzati dall’edizione 2009 di  SUN e da PAYSAGE in collaborazione con Aiapp sezione Triveneto. L’Urban Style come metafora di un nuovo modo armonizzare la vita di tutti giorni, unendo la bellezza del design con l’utilità delle funzioni tutto sempre più inserito in un nuovo paesaggio urbano con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e dell’ambiente.

Parteciperanno: Elena Fabbrucci – Studio BES di  Modena, Moreno Giacobazzi – Studio Moreno Giacobazzi Architetti di Modena, Loretta Bellelli – Studio Minelli Negroni di Reggio Emilia, Emanuele Mussoni – Studio Mussoni di Rimini, Paolo Pietrobon – Studio Progettazione Pietrobon di Treviso, Riccardo Adversi – Studio Habitatverde di Bologna, Marco Tosato e  Matteo Pernigo Studio Pangea di Padova, Fabio Pasqualini – Studio PMG Archilab di Verona, Marialuisa Cipriani, Studio Cipriani di Rimini, Claudia Morri, Studio Morri di Rimini, Roberto Bacchilega – Studio Kepos di Imola, Simona Ventura- Agrisophia Progetti di Bologna,Giuseppe Baldi- Studio Baldi di Reggio Emilia  e Pablo Georgieff – Atelier Coloco di Parigi.

La partecipazione è libera e gratuita.

 
SCHEDA EVENTO

NEW GARDENS FOR THE CITY LIFE
Lo spazio verde a piccola scala si apre alla dimensione urbana

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO: incontri con i progettisti 2009

Dall’8 al 10 Ottobre 2009

SUN – 27° Salone Internazionale dell’Esterno
Rimini, Quartiere Fieristico, Pad. D3, corsia 4-5, stand Paysage

Orari:
8 e 9 ottobre – dalle 14.30 alle17.30
10 ottobre – dalle 9.30 alle 13.00

Informazioni:
www.paysage.it
www.sungiosun.it

Evento organizzato da SUN e PAYSAGE, in collaborazione con AIAPP

Con l’adesione di:
UNITEL – Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali
A.I.D.T.P.G. – Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini

Con il Patrocinio di:
Provincia di Rimini
Provincia di Bologna
Comune di Rimini
Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico