Nasce GARAGEDESIGN, l’atelier e webshop del design inedito

GARAGEDESIGN è insieme showroom virtuale, web-shop e atelier di produzione per oggetti di design inediti: un luogo-modello, in cui si incontrano chi crea progetti d’avanguardia con chi è alla ricerca di oggetti speciali da acquistare. Il contenitore nasce dalla passione comune per il design di un manager d’azienda, un prototipista/produttore di arredi su misura e due comunicatori creativi. Obiettivo d’impresa: dare alle idee di valore l’opportunità di essere prodotte.
GARAGEDESIGN è innanzitutto talent scouting fra gli emergenti (in Italia e all’estero), ma quale designer affermato non ha a cuore uno schizzo rimasto nel cassetto?
GARAGEDESIGN si libera dalle logiche tradizionali della produzione seriale, per muoversi con la flessibilità e la libertà della lavorazione semi-artigianale per piccole produzioni.
E, dopo una pre-selezione dei progetti più innovativi ed ecocompatibili, lascia il ruolo di giudice al mercato, producendo solo il venduto. Il consumatore diventa quindi consumAttore, vero protagonista non solo dell’acquisto di un bene, ma della sua stessa realizzazione. Risultato: il processo è sostenibile, in quanto completamente privo di sprechi. Si produce solo ciò che il mercato richiede, uscendo dal meccanismo autoreferenziale di un’industria che produce non per soddisfare bisogni, ma per mantenersi in vita.

 

Come funziona GARAGEDESIGN?
In sette semplici step.
1. Il designer elabora un buon progetto
2. Lo invia a GARAGEDESIGN, secondo le modalità del bando scaricabile sul sito
3. La commissione tecnico-artistica GARAGEDESIGN seleziona i migliori progetti di design proposti
4. GARAGEDESIGN li ingegnerizza, ne produce i prototipi e li inserisce nel suo web-shop
5. I consumatori ordinano gli oggetti
6. Una volta raggiunto un numero minimo di ordini entro la data fissata, la produzione degli oggetti viene attivata
7. Gli oggetti vengono consegnati agli acquirenti a domicilio

 

Il bando di partecipazione per designer interessati è scaricabile sul sito www.garagedesign.it.
I progetti inviati entro il 15 marzo saranno presentati in occasione del Salone del Mobile di Milano 2010 nella sede di Garagedesign, presso Tortonaspazionovi, dal 14 al 19 Aprile.
Qui sarà possibile non solo visitare lo spazio espositivo del contenitore e gli oggetti selezionati, ma anche collegarsi al webshop ed effettuare online i primi acquisti.
Special Guest la serie Exilium di Maria Federica Maestri, habitat scenico della omonima creazione performativa di “Lenz Rifrazioni”.

 

La press preview si terrà il 13 aprile dalle ore 14 alle 20, durante la quale verrà inaugurato il web-shop GARAGEDESIGN.
Dopo l’avvio del progetto in rete, è previsto l’allestimento di corner GARAGEDESIGN presso i più importanti design store italiani e internazionali.

 

SCHEDA EVENTO

 

Anteprima Garagedesign

 

Dove
Salone del Mobile di Milano 2010
Tortonaspazionovi
Via Novi 1

 

Quando
dal 14 al 19 aprile 2010

 

Orari
dalle 11.00 alle 22.00

 

Per informazioni
00:am
Tel. + 39 0521 273996
Fax: + 39 0521 701985
Mob. + 39 392 9130921
E-mail: garagedesign@garagedesign.it

 

Nell’immagine, Easycup by ZP Studio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico