Naoshima: progetti d’Arte e Architettura nel Mare Interno di Seto

Nel 1989 la Benesse Corporation e la Naoshima Fukutake Art Museum Foundation (fondata nel 2004) vararono il Benesse Art Site Naoshima: un progetto artistico voluto per incrementare lo sviluppo regionale tramite architettura e arte a Naoshima, un’isola del Mare Interno di Seto in Giappone. Nell’ambito di questa iniziativa, l’architetto e artista contemporaneo Tadao Ando ha contribuito nei progetti della Benesse House, Art House Project e Chichu Art Museum, e ha promosso un nuovo approccio allo sviluppo introducendo arte e architettura per valorizzare la natura, la storia e la cultura di Naoshima e creando uno scenario caratteristico per i residenti dell’isola.
Basato sull’approccio usato a Naoshima negli ultimi vent’anni, l’Inujima Art Project (situato su un’altra isola del Mare Interno di Seto) è stato avviato nel 2008. Inoltre, per segnare un altro importante traguardo, il Setouchi International Art Festival, programmato per il 2010, quattro nuovi musei e altre strutture sono programmate in apertura a Naoshima, Inujima e Teshima. Con la collaborazione della popolazione locale coinvolta negli eventi di arte e architettura così come in quelli legati al cibo e all’ambiente, la serie di progetti per sviluppare Naoshima e il Mare Interno di Seto è programmata per continuare a lungo con l’intento di creare una “Seto Inland Sea Culture Zone” dedicata alle principali risorse naturali e culturali dell’isola che in anni recenti ha lottato con una popolazione invecchiata e in declino, risultato della crescita economica del Giappone.

 

L’evento “Naoshima: Progetti d’Arte e Architettura nel Mare Interno di Seto” si compone di un simposio, di un’esposizione e di una panoramica sui più recenti progetti di Tadao Ando, Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa e Hiroshi Sambuichi nell’area del Mare Interno di Seto.

 

SIMPOSIO
Naoshima: Progetti d’Arte e Architettura nel Mare Interno di Seto

Mercoledì 3 giugno 2009
Apertura sito
Ore 15:00
Inizio, 16:00 – Fine, 19:00
Accesso Libero

 
Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
Sestiere di San Polo, 2454-30125 Venezia

 

Francesco Dal Co, storico dell’architettura tra i più rinomati d’Italia, ricoprirà il ruolo di moderatore e i partecipanti saranno: Tadao Ando, che collabora al progetto di Naoshima sin dal suo principio, e altri architetti emergenti che hanno fornito la loro collaborazione più di recente. Si discuteranno le possibilità della ripresa regionale tramite l’architettura e l’arte.

Partecipanti
Tadao Ando, Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa, Hiroshi Sambuichi,  Soichiro Fukutake (Produttore Generale di “Naoshima: Art and Architecture Projects in the Seto Inland Sea”)
Moderatore Francesco Dal Co

 

Sarà data priorità di accesso al simposio agli ospiti invitati. Per tale ragione l’accesso del pubblico potrà subire limitazioni.

 

ESPOSIZIONE
Con questa esposizione vengono presentati vent’anni di storia di progetti d’arte a Naoshima e altri progetti innovativi, portati avanti sulle isole vicine del Mare Interno di Seto.
Presentando i progetti più recenti ideati da Tadao Ando, Kazuyo Sejima e molti altri, viene fornita una spiegazione essenziale del concetto e dell’approccio dietro l’impegno di ciascuno, e al tempo stesso viene mostrato come tutti questi progetti formino nel loro insieme la zona culturale del Mare Interno del Giappone.

 

Naoshima: Progetti d’Arte e Architettura nel Mare Interno di Seto
dal 7 al 21 giugno 2009 (chiuso 11-13 giugno)
Apertura 10:00-17:00
Accesso  Libero

 

Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
Sestiere di San Polo, 2454-30125 Venezia

 

PROGETTI RECENTI E PRINCIPALI ARCHITETTI E ARTISTI

Progetto Lee Ufan
Architetto: Tadao Ando, Artista: Lee Ufan

Bagno Pubblico di Naoshima
Artista: Shinro Ohtake, Architetti: graf

Progetto d’arte di Inujima “Raffineria” 
Architetto: Hiroshi Sambuichi, Artista: Yukinori Yanagi

Progetto d’arte di Inujima – Secondo stadio
Architetto: Kazuyo Sejima, Direttore Artistico: Yuko Hasegawa, Artista: Yukinori Yanagi

Progetto d’Arte di Teshima “Museo”
Architetto: Ryue Nishizawa, Artista: Rei Naito

 

Per informazioni:

Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Sestiere di San Polo, 2454-30125 Venezia
Tel.  +39 041 718234 
Fax. +39 041 5244022

 

Naohsima Fukutake Art Museum Foundation
Yukiko Kanahiro
850-1 Naoshima Kagawa, 761-3110 Japan
Tel.  +81-0-87-892-2550 
Fax. +82-0-87-892-4466
E-mail kanahiro@fukutake-artmuseum.jp

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico