MVRDV celebra Rotterdam con The Stairs

Copyright Ossip van Duivenbode_MVRDV

MVRDV celebra i 75 anni dalla ricostruzione post-bellica di Rotterdam con una grandiosa installazione temporanea. “The Stairs” consiste in una scala di 180 gradini, realizzata con i ponteggi, che conduce i visitatori dalla stazione centrale di Rotterdam fino al tetto del Groot Handelsgebouw, a 29 metri di altezza.

L’edificio è un simbolo della storia della ricostruzione della città nel dopoguerra, e raggiungere la sua piattaforma di osservazione significa avere una vista incredibile sullo skyline della città. Gli scalini di “The Stairs” offrono la possibilità di giungere a questo panorama conclusivo in modo graduale, e di avere quindi un’infinità di nuove prospettive sulla città.

Con questa installazione realizzata di impalcature, MVRDV ha voluto simboleggiare un lavoro “in progress”, riferendosi in modo diretto alla ricostruzione a cui la città è stata sottoposta nel dopoguerra. In più, il gruppo di architetti ha voluto collegare un’icona contemporanea, la stazione, con una storica, animando il tetto del Groot Handelsgebouw e immaginando quindi un secondo layer per la prossima fase del progetto urbano di Rotterdam, come una “seconda ricostruzione”.

Sul sito ufficiale, il gruppo di architetti ci tiene a specificare di essere venuto a conoscenza che, dieci anni fa, lo studio West 8 aveva creato una scala fatta di impalcature che conduceva sul tetto di un altro edificio storico di Rotterdam. Nonostante non abbia copiato il progetto di West 8, MVRDV riconosce come ci siano delle similitudini tra i due progetti e quindi dà credito a Adriaan Geuze, West 8 e DaF per la “brillante idea”.

La realizzazione di questa installazione a scala monumentale è stata commissionata da “Rotterdam Viert de Stad!”, ovvero “Rotterdam celebra la città!”, l’organizzazione culturale che si occupa di organizzare eventi, appunto, celebrativi per la città.

The Stairs resterà montata per un mese (fino al 12 giugno 2016). Contemporaneamente il Kriterion Cinema, molto popolare negli anni Sessanta, riaprirà per ospitare film, dibattiti e spettacoli a tema.

Ecco il video time lapse pubblicato sul canale YouTube di MVRDV (MVRDVrotterdam, ©Rob van Pelt):

 

The Stairs to Kriterion | MVRDV

Location
Rotterdam, the Netherlands

Year
2016

Client
Rotterdam Viert de Stad!

Size&Program
29m tall, 57m long, temporary installation

Design Team
Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries with Jan Knikker, Gijs Rikken, Fedor Bron, Mark van den Ouden, Arian Lehner

Visuals
Antonio Luca Coco, Paolo Mossa Idra, Davide Calabro

Images
Ossip van Duivenbode

Scaffolding
Dutch Steigers

Construction
Adviesbureau Dekker Engineering

Movies
#donotsettle, Rob van Pelt

Leggi anche l’articolo sull’Installazione per Piazza Faber, a Tempio Pausania, di Alvisi Kirimoto + Partners

Immagine di apertura, © Ossip van Duivenbode.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico