Museo del Novecento Milano: l’occhio di Claudio Sinatti sulla città

© Claudio Sinatti - Slitscape

Al Museo del Novecento di Milano parte oggi, 20 maggio 2016, la mostra “Slitscape” dedicata all’artista Claudio Sinatti, prematuramente scomparso nel 2014 a soli 42 anni. Sinatti ha avuto una carriera molto sfaccettata ed è riuscito a esplorare diversi territori espressivi e nuovi linguaggi, dalla net image alla musica, dalla street art alla fotografia. Avevamo già parlato di Claudio Sinatti in occasione della sua partecipazione alla XI Biennale di Architettura di Venezia del 2008, all’interno della mostra Check-in Architecture.

Al centro della mostra “Slitscape” a Milano, è l’inedito lavoro fotografico realizzato tra il 2012 e il 2013, tra Milano, la sua città, New York e Dubai, con la tecnica dello slit-scan, che consiste in una ripresa fotografica in movimento e con un’esposizione prolungata, elaborata da un software. Questa tecnica ha consentito a Sinatti di rappresentare i luoghi in modo dinamico anziché statico, restituendo sulla pellicola un vero e proprio percorso spazio-tempo.

In questo modo quindi, Sinatti è riuscito in un certo senso a racchiudere il movimento che ha sempre caratterizzato il suo lavoro di video maker, e di pioniere del video mapping, su una superficie bidimensionale.

L’esposizione si compone di 27 immagini elaborate con la tecnica dello slit-scan, e di 3 video realizzati in collaborazione con importanti compositori e musicisti: Gardening (2000), A Shaved Mint (2007) e Canzone di Sabbia (2012).

Si tratta di una grande occasione per conoscere in prima persona questo artista milanese, altrimenti difficile da definire e descrivere, e per conoscere anche questa tecnica fotografica che permette di scoprire la città e le sue architetture in modo completamente inedito ed altamente espressivo.

 

Slitscape. Fotografie di Claudio Sinatti
A cura di Cesare Cicardini
Museo del Novecento, Milano
Dal 20 maggio al 4 settembre 2016
museodelnovecento.org

 

Leggi anche Arte e Architettura, al via Conversazioni Video 2016.

 

Immagine di apertura © Claudio Sinatti – Slitscape.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico