Mostra Norway a Spazio FMG: Architettura, natura, paesaggio

Architettura, natura, paesaggio: a Spazio FMG la mostra Norway

Inaugura il prossimo giovedì 23 giugno 2016 a SpazioFMGperl’Architettura la mostra Norway. Architecture, Infrastructure, Landscape, dedicata al paesaggio norvegese e alle architetture realizzate nell’ambito del programma National Tourist Routes: in mostra ventidue scatti del fotografo Ken Schluchtmann e i materiali originali dei progettisti raccontano le opere di maggior interesse e qualità. Ospiti della serata: Beate Hølmebakk e Per Tamsen di Manthey Kula AS, Jette Hoop di Snøhetta e il fotografo Ken Schluchtmann.

SpazioFMGperl’Architettura propone al pubblico un viaggio alla scoperta del paese scandinavo e dei progetti di architettura e paesaggio costruiti grazie al programma governativo National Tourist Routes, che dal 1994 coordina la realizzazione di interventi di qualità nei punti più strategici situati lungo alcuni tra i più spettacolari itinerari turistici della nazione.

Le passerelle, i belvedere, le aree parcheggio e di ristoro, ideate per rendere accessibili e fruibili scenari naturali di singolare bellezza, sono rappresentate dagli scatti del fotografo tedesco Ken Schluchtmann. Queste visioni affascinanti inquadrano sempre l’oggetto architettonico all’interno del paesaggio di cui è parte, documentando la sintesi efficace e proficua tra l’intervento umano e il suo contesto naturale.

Le stampe fotografiche a parete definiscono un primo percorso espositivo. Parallelamente, il visitatore può localizzare i progetti nella geografia della Norvegia grazie a quattro grandi mappe attorno alle quali sono disposti i materiali tecnici forniti dai progettisti (disegni, immagini, testi), rielaborati dai curatori e sintetizzati in brevi magazine a disposizione del pubblico.

In mostra i progetti di:
3RW Arkitekter, 70°N Arkitekter, a-lab, Askim/Lantto Arkitekter, Carl-Viggo Hølmebakk, Haga & Grov, Jensen & Skodvin Architects, Knut Hjeltnes, Manthey Kula AS, Nordplan, Peter Zumthor, Reiulf Ramstad Arkitekter, Saunders Architecture, Smedvig- landskapsarkitekter, Snøhetta.

Luca Molinari, responsabile scientifico e curatore di SpazioFMG per l’Architettura assieme ad Alessandro Benetti, commenta così l’arrivo della prossima mostra: “Il programma del governo norvegese per le National Tourist Routes è un’iniziativa pubblica d’eccezionale interesse. I luoghi più spettacolari attraversati dalla rete viaria nazionale sono presidiati da una sequenza d’interventi architettonici e artistici di altissima qualità, che non solo rispondono alle esigenze funzionali dei viaggiatori, ma diventano luoghi di vita nel paesaggio e di scambio tra architettura e natura. Il meglio dell’architettura contemporanea della nazione scandinava è rappresentato dai più di 50 progettisti coinvolti, le cui opere sono raccontate dalle bellissime immagini di Ken Schluchtmann in tutta la loro potenza e poesia”.

È possibile accreditarsi all’evento dal link eventbrite.it.

Scarica qui il flyer della mostra Norway a Spazio FMG.

 

SCHEDA EVENTO
Norway
Architecture, Infrastructure, Landscape
With photographs by Ken Schluchtmann

Da un’idea di
Ken Schluchtmann

Curatori
Luca Molinari, Alessandro Benetti
con la collaborazione di Christiane Bürklein

Luogo
SpazioFMGperl’Architettura
Via Bergognone 27
Milano

Inaugurazione
giovedì 23 giugno 2016 | ore 18.30
ingresso libero

Periodo mostra
23 giugno – 22 luglio 2016

Orari
giovedì-venerdì | 16.00 – 19.30
con visita guidata dalla redazione di floornature.com

Per visite su appuntamento
Paolo Schianchi | paolo@floornature.com

Con il patrocinio di
Norwegian Embassy in Italy
e Innovation Norway – L’ufficio Norvegese per il Turismo

 

Per ulteriori informazioni
www.spaziofmg.com

Immagine di apertura, foto © Ken Schluchtmann.

Leggi anche l’articolo sulla Mostra Fotografica Extraordinary Visions al MaXXI di Roma

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico