Mostra di design FUCINA ON TOUR: We design We produce

Dopo i successi di Parigi e di Feldkirch, la mostra di design «fucina ON TOUR» sbarca a Roma, dal 5 al 28 dicembre presso la Nuova Galleria di Architettura “Come Se”.

 

Ma cos’è fucina?

 

E’ un progetto concreto, sostenuto dalla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano che finalmente ha attivato, insieme agli studenti, una vera e propria filiera attraverso la realizzazione dei prodotti di design all’interno dei loro laboratori e la successiva promozione e vendita.
Una delle caratteristiche del modello di studio della Facoltà di Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano risiede nella stretta connessione fra lo studio e la realtà professionale del designer e quella della produzione. I docenti sono tutti professionisti attivi nel mondo del progetto e praticano con gli studenti un insegnamento interdisciplinare che ignora volutamente il tradizionale confine fra le due e le tre dimensioni.
In questo particolare ambiente formativo gli studenti di Bolzano trovano spazio per la loro creatività e il loro ingegno, riescono spesso a sviluppare una serie di oggetti dal grande impatto e valore progettuale, progetti che sarebbe un peccato “lasciare nel cassetto”. Su impulso del preside Kuno Prey è nata, con lo stretto coinvolgimento dello studente di design Nicola Gotti e di Arnbjörn Eggerz, neolaureato della Facoltà di Economia, una piattaforma per la gestione e distribuzione di una selezione di progetti realizzati dagli studenti negli ultimi anni.
Il nome che è stato dato a questa inconsueta e coraggiosa iniziativa è fucina, perché è qui che, proprio come dei pezzi di ferro, idee appena nate e ancora “incandescenti” e forgiabili possono essere affinate e perfezionate fino a realizzare un progetto maturo per il mercato.

 

fucina raccoglie una serie di piccoli (e meno piccoli) oggetti per la casa, l’ufficio e la persona, accessori che rendono piacevole il quotidiano, che ci accompagnano nei nostri momenti di svago come la lettura, che ci conferiscono comfort, ci coccolano, ci danno luce e calore.

 

I progetti della prima collezione fucina, disegnati e autoprodotti dai singoli autori della Facoltà di Bolzano, verranno distribuiti in punti vendita selezionati e attraverso un proprio sito per la vendita diretta on-line. fucina è da intendersi come una piccola impresa start up, nella quale gli utili andranno ai singoli autori, molti di loro già alle prime armi con la libera professione del designer.

 

Mostra di design «fucina ON TOUR» (progetto fucina we design – we produce design students of Bolzano, Italy)
Curatori: Arch. Rosetta Angelini, Prof. Antonino Saggio

 

dal 5 al 28 dicembre presso Nuova Galleria d’Arte “Come Se”
via dei Bruzi, 4/6 – Roma

Orari di apertura:
11.00-13.00 e 16.00-22.00
Dal venerdi è attivo lo ZTL dalle ore 21.00

 

Informazioni:
http://www.comese.me.it
http://www.unibz.it 
http://pro.unibz.it/projects/fucina

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico