Al MoMA New York: architetti e designer cresciuti con Toyo Ito e studio SANAA

A Japanese Constellation: Toyo Ito, SANAA, and Beyond” è la mostra che verrà inaugurata il 13 marzo presso il MoMA New York. L’esposizione ha come protagonista il network di architetti e designer cresciuti attorno ai noti maestri dell’architettura giapponese Toyo Ito e studio SANAA, già vincitori del Premio Pritzker.

L’evento, oltre ad offrire una panoramica della carriera di Ito raccontandone il ruolo di mentore per una nuova generazione di architetti giapponesi, presenta opere recenti di architetti quali Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa, Sou Fujimoto, Akihisa Hirata e Junya Ishigami.

Partendo dalla Mediateca di Sendai, una delle opere cardine di Ito, fino al 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa (SANAA), l’architettura giapponese verrà raccontata attraverso una rassegna di 44 progetti che metteranno in evidenza l’impatto globale e la portata innovativa dell’architettura contemporanea giapponese a partire dagli anni ’90.

A Japanese Constellation” è intesa come una riflessione sulla trasmissione di una sensibilità architettonica, suggerendo un modello alternativo a quello delle “archistar, modello apparentemente predominante nell’architettura contemporanea, vista come gesto individuale-individualista.

A Japanese Constellation” è curata da Pedro Gadanho, attuale direttore del Museo di Arte Architettura e Tecnologia di Lisbona (MAAT), in collaborazione con Phoebe Springstubb, assistente curatore del Dipartimento di Architettura e Design del  MoMA.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA EVENTO
A Japanese Constellation: Toyo Ito, SANAA, and Beyond

Luogo
MoMA New York
Museum of Modern Art

Date
13 marzo – luglio 2016

Per ulteriori informazioni
www.moma.org

Nell’immagine di apertura, Mediateca di Sendai, Toyo Ito. Foto © Naoya Hatakeyama

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico