Model home gallery, l’architettura in vetrina di NADAAA Architects

In Corea del Sud il mercato immobiliare è in piena espansione e lo studio, la progettazione e la vendita di housing sono diventati una disciplina al servizio di una classe media in crescita che richiede servizi e tecnologie sempre più sofisticati.

 

Il progetto Model Home Gallery dello studio NADAAA rappresenta una sorta di connessione tra  vezzi del consumismo e strategie aziendali in cui l’architettura gioca un ruolo fondamentale.
Model homes
, ovvero “abitazioni tipo” realizzate solo come modelli in scala reale da mostrare a potenziali acquirenti, una moda che ha originato una competizione frenetica nel mercato dell’housing ed è sfociata in uno show di cui l’architettura è protagonista: la partita si gioca sull’immagine, icone e superfici spettacolari nascondono schemi tipologici semplici basati su alcuni ingredienti ricorrenti poiché secondo la normativa locale questi edifici devono disporre di uno spazio pubblico che funga da supporto ad una black box, ovvero il contenitore  vero e proprio dedicato allo showroom residenziale.

 

In questo progetto la model home gallery è un solido volume arroccato su un basamento completamente vetrato, dall’aspetto leggero e trasparente che lascia intravedere le attività al proprio interno, racchiudendo uno spazio pubblico in continuità con l’esterno. All’interno sono presenti servizi per la comunità come ristoranti, cafè, gallerie d’arte e un auditorium, specchietti per le allodole che servono ad attrarre potenziali acquirenti.
Mentre il pian terreno si apre dichiaratamente verso lo spazio circostante, il piano dedicato alle model homes ha un rapporto più discreto con l’esterno con cui si relaziona attraverso sottili fessure orizzontali incise nella forma morbida della facciata che vuole richiamare il paesaggio sinuoso delle montagne attorno a Seoul.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Model home gallery


Luogo
Seoul, Corea


Committente
Samsung Corporation


Progettisti
NADAAA Architects
Nader Tehrani, Katie Faulkner
Project Coordinator: Kevin Lee
Project Team: Dan Gallagher, Ellee Lee, Richard Lee, John Houser, Ryan Murphy, Samuel Jacobson, Tom Beresford, Tim Wong


Progetto
2012


Per ulteriori informazioni
www.nadaaa.com

 

Nell’immagine di apertura, vista di model home gallery dalla piazza antistante. © John Horner

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico