Milano si fa verde: 1000 orti a km 0 per Milano

Sono Simona Basilico, Barbara Cavalieri, Paolo Galimberti, Stefano Moscatelli dello studio milanese Moscatelli i vincitori del concorso di idee “1000 orti a km 0 per Milano“, il concorso destinato alla progettazione di orti urbani su lastrici solari e terrazzi di edifici del capoluogo lombardo. Promosso da Infoweb, Hortus 2015 e Milano Loves You, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, il concorso si è distinto per la quantità di adesioni con più di 250 partecipanti iscritti fra professionisti e studenti e la qualità degli elaborati.

 

Lo studio Moscatelli è stato selezionato per il progetto sulla copertura del complesso “Italcima”, ex fabbrica di cioccolato realizzata negli anni ‘30 dagli architetti Luciano Baldessari e Gio Ponti oggi convertita in uffici e abitazioni.
L’orto proposto vuole rendere omaggio alla storia dell’edificio, suddividendo la planimetria secondo una griglia originata da moduli rettangolari basati sulla sezione aurea, un implicito riferimento all’architettura razionalista e alla tavoletta di cioccolata prodotta dallo stabilimento.

 

Lo schema è interrotto dai due percorsi che rappresentano le linee di collegamento con due poli importanti per la città di Milano, uno storico e l’altro attuale: l’Orto botanico di Brera ed il cluster del cioccolato presso l’area di Expo 2015.
Il progetto, assieme alla proposta prima classificata nella sezione studenti (Stefano Cagliani, Pietro Cavalleri, Andrea Zani – Consulenti: Mariachiara Colombini, Angelo Pollace) e altri cinque progetti meritevoli di menzione, è stato esposto presso l’Urban Center di Milano.


SCHEDA PROGETTO
1000 orti a km 0 per Milano


Luogo
Complesso “Italcima”
Milano


Progettisti
Studio Moscatelli
Simona Basilico, Barbara Cavalieri, Paolo Galimberti, Stefano Moscatelli


Progetto
2015


Per ulteriori informazioni
www.studiomoscatelli.com

 

Nell’immagine di apertura, Studio Moscatelli, vista del progetto primo classificato al concorso “1000 orti a km 0 per Milano”. ©  Studio Moscatelli

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico