Milano Marittima 100, le architetture e la città

Si terranno nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione del centenario della fondazione di Milano Marittima, a partire da giovedì 25 ottobre prossimo, il convegno internazionale Paesaggi e architetture per il turismo balneare e la mostra Le architetture e la città, organizzate da Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Architettura, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” e dal Comune di Cervia.

 

Il convegno internazionale si terrà nelle giornate del 25 e 26 ottobre e metterà a confronto esperienze di Città Giardino, le Garden City del modello howardiano diffusosi a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il tema è quello dell’Urbanistica e delle città a misura d’uomo, partendo proprio dal piano regolatore dell’eclettico Giuseppe Palanti, che ispirandosi agli ideali di Howard disegnò una città ideale, in cui uomo e natura convivono, anche dopo 100 anni in armonia e in perfetto equilibrio.
Al termine della prima giornata di convegno, si terrà l’inaugurazione della mostra Le architetture e la città a cura di Valentina Orioli con Emanuele Dari.


Scarica il flyer degli eventi

 

Scarica la scheda di inscrizione

 

Il calendario di eventi correlati prevede giovedì 25 ottobre  eVento. Il vento e la città, una lettura musicale dedicata al rapporto tra il vento e la città. Il 28 ottobre la presentazione del libro di Renato Lombardi Milano Marittima compie 100 anni (1912 2012). Rassegna di immagini dalla nascita alla grande trasformazione. A seguire visita guidata alla mostra con Valentina Orioli ed Emanuele Dari. Il 31 ottobre si terrà la conferenza di Giancarlo Dall’ara e Ermanno Zattoni Milano Marittima e la Bellezza, e il 7 novembre la conferenza di Cesare Melandri e Giancarlo Cerasoli Riti e costumi della vacanza a Milano Marittima. L’11 novembre verrà presentato il libro di Gabriele Gardini Milano Marittima. La città giardino dell’Adriatico. Visioni, progetti e realizzazioni. A seguire visita guidata alla mostra con Valentina Orioli ed Emanuele Dari.


Scarica il manifesto dell’evento


SCHEDA EVENTO
Convegno internazionale
Paesaggi e architetture per il turismo balneare


Luogo
Pala congressi
Milano Marittima


Data
25-26 ottobre 2012

 

Mostra
Le architetture e la città
a cura di Valentina Orioli con Emanuele Dari


Luogo
Magazzino del sale/V anta
via Nazario Sauro
Cervia


Inaugurazione
giovedì 25 ottobre 2012 | ore 18.30


Periodo
25 ottobre – 11 novembre 2012


Orari
9.30-12.30 | 15.00-18.00
tutti i giorni


Per ulteriori informazioni
www.arch.unibo.it
centenariomilanomarittima.comunecervia.it

 

Nell’immagine, il nuovo Woodpecker costruito nel 1967 su progetto di Filippo Monti. Archivio fotografico Zangheri, Cesena

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico