Milano capitale mondiale dell’architettura, otto lezioni sulla città

Si terrà nel mesi di novembre MI/arch, un ciclo di lezioni pubbliche, ideato e curato da Stefano Boeri in occasione dei 150 anni del Politecnico di Milano, che vedrà la partecipazione dei più noti e prestigiosi nomi dell’architettura internazionale, chiamati a raccontare le loro visioni e i loro progetti per la Milano del futuro: David Chipperfield, Grafton Architects, Arata Isozaki, Rem Koolhaas, Daniel Libeskind, César Pelli, Renzo Piano e Kazuyo Sejima.

 

Milano ospita oggi i progetti e le opere di un gruppo straordinario di architetti internazionali. Musei, università, ospedali, residenze, sedi di grandi aziende private… le architetture che stanno cambiando Milano segneranno per sempre la sua storia”, ha spiegato il curatore di MI/arch Stefano Boeri, che ha poi concluso: “Fra cinquant’anni si guarderà a queste architetture come ai simboli del nostro tempo presente. Esattamente come la Torre Velasca dei BBPR e il Pirellone di Ponti restano a perpetuare il mito della Milano coraggiosa e innovatrice del dopoguerra e come la Triennale di Muzio e il Palazzo di Giustizia di Piacentini continuano a rappresentare la Milano monumentale ed elegante degli anni 30. Oggi, a un anno e mezzo dall’inizio di Expo, i progetti di questi architetti visionari non sono solo un’anticipazione del futuro, ma anche la conferma più importante della sfida planetaria che Milano sta giocando con le altre capitali del mondo contemporaneo. Il Politecnico è stato in questi 150 anni uno dei principali protagonisti e testimoni di questa sfida. Grazie a eventi come MI/arch, vuole continuare a esserlo”.


Programma
Arata Isozaki
| 5 novembre 2013, ore 18.00
Triennale di Milano, Salone d’onore, viale Alemagna 6


César Pelli | 6 novembre 2013, ore 18.00
Triennale di Milano, Salone d’onore, viale Alemagna 6


Grafton Architects | 13 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, aula Carlo De Carli, via Durando 10


Kazuyo Sejima | 18 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, aula Carlo De Carli, via Durando 10


Daniel Libeskind | 21 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, edificio Trifoglio, via Bonardi 9


David Chipperfield | 26 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, edificio Trifoglio, via Bonardi 9


Renzo Piano | 27 novembre 2013, ore 18.00
Triennale di Milano, Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6


Rem Koolhaas | 29 novembre, ore 15
Triennale di Milano, Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6

 

Il ciclo di incontri è realizzato con il sostegno di CityLife, Fondazione Prada, Hines Italia SGR e Università Bocconi, promotori di alcuni dei più significativi progetti di sviluppo della città di Milano.
Le iniziative del 150° del Politecnico di Milano sono realizzate con il contributo di Siemens, BMW, Fondazione Cariplo, IBM, Techint, Agusta Westland, Pirelli, Dyson, Eni, Mapei, Edison, HP, ABB, Atm e patrocinate da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.


Per ulteriori informazioni
www.150.polimi.it

 

Nell’immagine, Daniel Libeskind, residenze CityLife, Milano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico