MiJapan Festival

Dall’1 al 3 di ottobre si terrà a Milano, presso la scenografica cornice dell’Umanitaria in via San Barnaba 38, il MiJapan Festival, un evento totalmente nuovo per concezione e realizzazione che tratterà la cultura e le capacità produttive giapponesi in tutti i loro aspetti.
Ogni giorno si terranno corsi e spettacoli rappresentativi della cultura giapponese, dagli origami all’arte della calligrafia, dal bonsai all’ikebana, dalla cerimonia del tè a quella del kimono, dai manga al cosplay, dal sudoku alle antiche e tradizionali arti marziali.
Se una volta il Giappone per gli italiani era esclusivamente sinonimo da una parte di tecnologia e dall’altra di cartoon, in questi ultimi anni si sono diffusi con crescita esponenziale molti altri temi legati alla realtà nipponica, dalla sapienza del cibo, agli stili di vita, alla cultura nei suoi molteplici aspetti.
MiJapan Festival vuole rappresentare tutte le espressioni e le potenzialità della cultura giapponese con un evento nuovo per Milano, sull’onda dell’incredibile japanese boom – l’apertura di oltre 200 ristoranti giapponesi nella sola Milano (peraltro solo 17 autentici) contro i 15 totali di pochi anni fa, la grande diffusione di alcune mascotte nipponiche (Hello Kitty® su tutti) e la passione per i manga.
Ma non solo food e tecnologia. Durante la conferenza stampa sarà presentato il progetto Sakura Momiji, “La primavera giapponese a Milano” curato dall’Associazione EuJapan. Un simbolico dono alla città per unire le due culture e celebrare la bellezza. Il progetto prevede di donare alla città di Milano, in occasione del MiJapan Festival, alcuni spazi verdi caratterizzati dalle piante più significative per il Giappone: il ciliegio e l’acero rosso.

 

SCHEDA EVENTO

MiJapan Festival

 

Sede
Umanitaria
via San Barnaba 38
Milano

Periodo
1-2-3 ottobre 2010

Orario
dalle ore 10.00 alle ore 22.00
ingresso 8 euro

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico