Miami Convention Center, i progetti finalisti di OMA e BIG

OMA e BIG si aggiudicano la fase finale della selezione per il masterplan del Miami Convention Center, l’ambizioso concorso che punta a rimodernare il vecchio centro congressi, risalente al  1957, trasformando l’intera area attraverso un mix di funzioni private/pubbliche.

 

Il progetto dello studio OMA con Tishman, UIA, MVVA, Raymond Jungles e TVS, punta a rivitalizzare l’area attraverso la combinazione di vecchi e nuovi spazi: la proposta dello studio olandese sposta l’asse principale del nuovo centro congressi orientandolo verso il Jackie Gleason Theater, connettendo il centro congressi con il tessuto urbano esistente attraverso spazi verdi “di transizione” ma dotati di un denso programma (un parco, pareti attrezzate per il climbing, una collina artificiale), funzioni e attrazioni che possano coinvolgere i cittadini e li invitino ad esplorare l’area.

 

Anche la proposta di BIG, in collaborazione con West 8, Fentress, JPA e Portman CMC, punta molto al progetto del verde e degli spazi pubblici che circondano gli edifici veri e propri. Il masterplan dello studio danese preserva l’edificio esistente del Jackie Gleason Theater ed include un nuovo albergo da 800 stanze affacciato su una grande piazza pubblica che oltre a rappresentare la “grande hall” del centro congressi, sarà a disposizione per eventi e spettacoli all’aperto. West 8 ha sottolineato che “anziché disperdere il programma nella vastità del lotto a disposizione il progetto ha preferito concentrare tutte le energie attorno a Miami Beach square, una parte importante dello spazio pubblico della città, riportando l’attenzione sul vecchio teatro e sulla presenza di edifici pubblici come la Miami Beach City Hall”.

 

Entrambe le proposte puntano dunque alla qualità degli spazi pubblici e al rapporto con la città esistente per convincere la giuria che proclamerà il vincitore finale il prossimo giugno.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Miami Convention Center


Luogo
Miami


Finalisti concorso
OMA
, con Tishman, UIA, MVVA, Raymond Jungles e TVS
BIG, con West 8, Fentress, JPA e Portman CMC


Data
2013


Per ulteriori informazioni
www.oma.eu
www.big.dk

 

Nell’immagine di apertura, vista del progetto dello studio BIG. © BIG

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico