Metalmek e Studio Kallipigia: luce e progettazione per Darty Italia

Firmato dallo Studio Kallipigia Architetti, il format dei 5 nuovi punti vendita Darty (Torino C.so Telesio e via Nizza, Vado Ligure, Gallarate e Tradate) mostra come il connubio tra luce e progettazione può definire  non solo lo spazio architettonico ma soprattutto il rapporto tra il fruitore e i servizi offerti nelle diverse aree.

 

La stretta collaborazione instaurata fin dalla definizione del concept architettonico tra progettisti e Metalmek Illuminazione, fornitore di tutti gli apparecchi di illuminazione, ha fatto sì che si potesse ottenere una regia luminosa caratterizzata dalla continuità tra tutti gli elementi funzionali e decorativi: il pavimento in gres color crema a finitura opaca contribuisce a creare una raffinata luminosità dello spazio; i soffitti, su cui si alternano campiture di colore rosso e partizioni aperte, scandiscono un’armoniosa successione di pieni e vuoti; i pannelli comunicativi danno indicazioni semplici e chiare.

 

La luce è protagonista dello spazio sin dall’ingresso; l’illuminazione è assicurata dall’impiego di sospensioni in edizione speciale (CUP 500/300) che garantiscono una qualità di diffusione uniforme priva di abbagliamento, grazie alla combinazione tra il diffusore trasparente e lo speciale riflettore rosso-bianco.
L’illuminazione generale di tutta l’area è affidata a una serie di sospensioni speciali con ottica lamellare (Twin Speciale 4×54) la cui emissione luminosa garantisce 600 lux a pavimento; tali apparecchi sono proposti anche come elementi di chiusura del soffitto. I proiettori orientabili (Master) con diversi angoli di apertura del fascio luminoso assicurano invece un’efficace illuminazione di accento.

 

La corsia principale è caratterizzata dal soffitto rosso. In alcune configurazioni è a pannelli spaziati da una serie di sospensioni lineari (Vector) la cui posizione è modulata dalle corsie laterali, in altre è in cartongesso, con incassi lineari (Channel) abbinati ai proiettori orientabili.

 

Le pareti di fondo e la comunicazione di settore sono enfatizzate dall’effetto wallwasher, dato dalle sospensioni (Slim) con riflettore asimmetrico sagomato ad hoc nella zona TV/Video, permettendo un flusso diretto nella parte superiore della parete di fondo e un flusso morbido e soffuso nello spazio attiguo.

 

Nell’immagine di apertura, il format dei 5 nuovi punti vendita Darty, progettati da Studio Kallipigia Architetti e illuminati da Metalmek

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico