MET Studio. Ningbo Science Exploration Centre

MET Studio, pluripremiato per l’attività di progettazione sia a scala territoriale che architettonica e in particolare per spazi espositivi, ha ricevuto l’incarico per la realizzazione di tre gallerie al nuovo Ningbo Science Exploration Centre, in Cina, che inaugurerà nella primavera del 2012. Il nuovo edificio di 50.000 mq di superficie ospiterà complessivamente sei gallerie sviluppate su due piani, e lo Studio MET (in un impegno congiunto tra lo studio di Londra e gli uffici con sede ad Hong Kong) ha ottenuto l’incarico per la progettazione di tre delle sei gallerie, dopo aver preso parte ad un concorso internazionale che ha visto la partecipazione di diversi studi di architettura provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Cina.

 

MET Studio ha lavorato su una serie di progetti di importanti musei e gallerie espositive in Asia sin dalla sua fondazione nel 1982”, ha commentato Alex McCuaig, direttore di MET Studio, “ma soprattutto a Singapore, Taiwan, Hong Kong e Macao. Anche se abbiamo lavorato in Cina precedentemente, questo è il più grande progetto di questo tipo che ci sia mai capitato di affrontare, e ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie”.

 

Il tema per il nuovo centro scientifico è il mondo naturale e le leggi della fisica, con un fondamentale messaggio didattico su come sia possibile proteggere meglio la terra, esaminando il nostro stile di vita e come possiamo aumentarne la qualità. Il centro sarà una delle principali attrazioni di un nuovo nucleo culturale nella città di Ningbo, località portuale e una delle più antiche città della Cina, situata sulla costa orientale del paese, a sud della baia di Hangzhou. Il centro culturale includerà anche un teatro IMAX, un museo per i bambini e un centro d’arte.

 

Le tre grandi gallerie, ciascuna delle quali misura tra i 2.000 e i 2.500 mq, sono denominate Universe, Harmonious Home e Ocean. Il team londinese dello Studio MET ha progettato le gallerie Universe e Harmonious Home sotto la direzione del capo progetto Lloyd Hicks, mentre il team di Hong Kong sta supervisionando la galleria Ocean sotto la direzione del capo progetto Neil Williams, con Lloyd Hicks e il consulente cinese Dr Tai a sovrintendere alla consegna dell’intero progetto delle tre gallerie. La grafica e la comunicazione nelle gallerie (anche queste progettate dallo Studio MET) saranno bilingue, sia in cinese che in inglese.

 

La galleria Universe esaminerà la cosmologia e le origini dell’universo, dal Big Bang all’espansione, e gli strumenti scientifici, dai telescopi spaziali ai viaggi nello spazio. Il progetto includerà un’animazione introduttiva, un’enorme sistema solare proiettato sul pavimento della galleria, attraverso il quale i visitatori potranno interagire con le stelle e i buchi neri e, attraverso giochi simili alla Wii, potranno vedere come gli astronauti si preparano per le missioni spaziali e interagire con la forza di gravità e la micro-gravità, nonché partecipare a simulazioni di bungee walk, dove il peso della vita reale è temporaneamente neutralizzato.

 

La galleria Harmonious Home mostra gli effetti dell’uomo sulla terra, esaminando la nostra impronta ecologica e mostrando come la massa di carbonio contribuisce al riscaldamento globale. I visitatori saranno chiamati a considerare le loro opzioni di stile di vita e il loro effetto sul pianeta attraverso un’esposizione altamente interattiva che esamina, ad esempio, il costo reale del trasporto di un cheeseburger al supermercato o, ad una scala più grande attraverso un impact wall, come i consumi degli essere umani incidono, in termini ecologici, sulla terra e come le risorse che estraiamo (cave, deforestazioni, ecc.) interagiscono in maniera nociva in termini di rifiuti tossici o altre scorie, che ritornano alla terra.

 

La galleria Ocean esplorerà innanzitutto le forze e i principi degli oceani. Il tema, localmente importante, del commercio marino nel corso della storia e nella società contemporanea sarà uno dei fulcri della galleria, con una grande area dedicata alle tecnologie portuali moderne nel centro dello spazio espositivo. I visitatori potranno investigare la vita ricca di minerali e la biodiversità degli oceani prima di immergersi nelle aree tematiche, osservando prima i due grandi oceani polari e, infine, le meraviglie e i misteri inesplorati del profondo oceano.

 

Ningbo è una città straordinaria” ha commentato il direttore dello Studio MET Alex McCuaige questo nuovo centro scientifico è una grande impresa e costituisce il culmine di un vasto programma di ricerca che comprende altri centri scientifici di tutto il mondo. Si tratta di una iniziativa incoraggiante, che sta cercando di  lasciare il segno attraverso un’interpretazione decisamente originale”.

 

Altre immagini del progetto | © MET Studio

Vista assonometrica della Harmonious Home Gallery

Vista interna della Ocean Gallery

Vista assonometrica della Ocean Gallery

Vista interna della Universe Gallery

Vista assonometrica della Universe Gallery

 

 

MET Studio è stato creato nel 1982 dal suo presidente e fondatore Alex McCuaig, e deve il suo nome al Metropolitan Wharf di Londra, dove il primo studio di progettazione era situato. Ventisette anni dopo, lo studio gode di alta reputazione a livello mondiale e conta una lunga lista di progetti a scala urbana, masterplan, musei, progetti espositivi, centri culturali, zoo, spazi per eventi speciali, negozi e progetti di branding, creati per clienti aziendali quali Cunard, De Beer, Virgin, Lucent, Swire, Hongkong Telecom, Portugal Telecom e The Wellcome Trust, così come per altri committenti quali i governi olandesi, irlandesi e di Macao, le città di Hull e Birmingham e la London Borough of Southwark, e diversi musei nel mondo.
MET Studio ha vinto o è stato finalista a 65 concorsi da quando è stato fondato, inclusi alcuni dei più prestigiosi premi come il Queen’s Award for Enterprise e il Business Link Exporter of the Year Award, oltre ad essere vincitore al Museum of the Year Awards, DBA Design Effectiveness Awards e ricevendo il Best of Show Award al Design Week per il miglior progetto in assoluto dell’anno. Lo studio ha sede a Londra e Hong Kong.

a cura di Federica Maietti

 

Per ulteriori informazioni
www.metstudio.com 

 

 

Nell’immagine di apertura, vista di progetto della Harmonious Home Gallery. © MET Studio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico