Menotti Specchia – Passione creativa

Menotti Specchia è un’azienda che crede nell’evoluzione del Made in Italy. Qui l’esperienza ha saputo mettere a frutto una vera innovazione nella capacità produttiva, sempre più intensa in questi ultimi anni grazie alla fondazione del laboratorio di ricerca XiLab. Una scelta decisiva, e vincente, confermata dai più recenti progetti presentati ad Abitare il tempo. Come X.Lumen, un prodotto innovativo che trasforma un semplice rivestimento in legno in un oggetto magico, una boiserie fatta di luminose trasparenze, di legno che si trasforma nella leggerezza della luce. Anche in X.Graffiti troviamo un prodotto funzionale ma allo stesso tempo estremamente accattivante per qualità estetica. Fusione ideale di legno e colore, X.Graffiti è esemplare dell’innovazione XiLab e di un percorso di ricerca che interpreta il legno anche nell’unione con altri materiali. Merito di un metodo di lavoro che unisce in un unico team, interno al laboratorio, maestri artigiani e designer.

 

Da questo confronto diretto e quotidiano nasce l’innovazione XiLab, un percorso produttivo singolare che procede dalle idee alla materia con progetti messi alla prova dalle possibilità tecniche di realizzazione. Diversi ormai, anche i designer esterni che hanno collaborato finora con XiLab: Angelo Micheli, Luca Scacchetti, Stefano Calchi Novati, Licia Bottegal, Nicola Giardina Papa, Enrico Tonucci. I risultati sono tutti nei nuovi prodotti. Dai rivestimenti ai complementi d’arredo, ogni progetto XiLab è pensato per essere realizzato a misura del cliente, secondo una filosofia di design che interpreta l’arredo in tutti i dettagli. Fondato nel 2005, XiLab può contare sull’esperienza dell’azienda, che dal lontano 1922 porta avanti ancora oggi la stessa strategia di qualità a tutto tondo. Qualità nella produzione tradizionale di pavimenti in legno, con prodotti realizzati interamente dall’azienda nella sede veronese, qualità nelle linee speciali di scale e accessori.

 

Per Menotti Specchia, l’investimento nella ricerca è da sempre un valore centrale, un aspetto che, oltre a essere strategico, è il risultato dell’amore per il proprio lavoro e per la materia trattata. Tra le nuove proposte, DeckOut, per la pavimentazione esterna, e Turtle (visualizza qui e qui), collezione di complementi, sono infatti progettate e realizzate anch’esse direttamente dall’azienda. L’innovazione di prodotto va di pari passo al rispetto dell’ambiente e alla scelta di adottare i criteri di certificazione più avanzati del settore, così come l’attenzione al cliente si concretizza in un servizio eccellente e completo, con la progettazione personalizzata e l’assistenza per la posa e la manutenzione. È passione per le cose fatte bene quella che Menotti Specchia mette in ogni aspetto della propria attività, la stessa che è riconosciuta come il patrimonio dell’autentico Made in Italy. 

 

Nell’immagine, DeckOut, la nuova proposta di Menotti Specchia per le pavimentazioni esterne

 

Altre immagini:
X.Lumen spento
X.Lumen, parete e soffitto. X.Graffiti, pavimentazione:  1, 2, 3

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico