Focus su Mendes da Rocha, architettura brasiliana e sostenibilità al MAXXI

mendes da rocha maxxi

Si terrà martedì 11 luglio 2017, al Museo MAXXI di Roma, il secondo appuntamento del ciclo Storia dell’architettura contemporanea (realizzato in collaborazione con Casabella Formazione e Cersaie). A partire dall’ampio e complesso panorama dell’architettura brasiliana del XX secolo, Daniele Pisani, docente e storico dell’architettura, traccerà un profilo della carriera di Paulo Mendes da Rocha concentrandosi sui suoi principali progetti e evidenziandone le logiche.

L’architetto Paulo Mendes da Rocha, premio Pritzker nel 2006, è stato anche recentemente insignito del Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Architettura del 2016.

Al termine della conferenza sull’architettura brasiliana verrà proiettato, in anteprima, il video dedicato alla sostenibilità nell’industria ceramica sanitaria. Il video introdurrà la tavola rotonda sul tema della sostenibilità, che avrà come partecipanti il Presidente della Sezione Ceramica di Unindustria Augusto Ciarrocchi, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati On. Ermete Realacci e il Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero. La giornata, per cui saranno riconosciuti 3 CFP agli architetti, si concluderà con un aperitivo offerto ai presenti nella cornice del Museo di arte contemporanea progettato da Zaha Hadid.

Ricordiamo che al MAXXI, al momento, è possibile visitare le due mostre di architettura L’Italia di Zaha Hadid (fino al 28 gennaio 2018) e Yona Friedman. Mobile architecture, People’s architecture (fino al 29 ottobre 2017).

Per procedere all’iscrizione
www.casabellaformazione.it

Per partecipare alla tavola rotonda
eventi@cersaie.it

Nell’immagine: Paulo Mendes da Rocha, pórtico de la Praça do Patriarca, San Paolo, Brasile

Scheda evento

evento|event Daniele Pisani, Architettura Brasiliana
a cura di|curated by Casabella Formazione
dove|where

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A, Roma

quando|when martedì 11 luglio
orari|hours

dalle 17:00 alle 20:00

ingresso|admission libero (iscrizione obbligatoria)

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here