Memoriale della Shoah, un frammento urbano diventa un monumento alla memoria

A Bologna, in occasione della Giornata della Memoria è stato inaugurato lo scorso 27 gennaio il Memoriale della Shoah in piazza Ponte Matteotti, tra via Carracci e via Matteotti, in uno dei punti di accesso alla nuova stazione dell’Alta Velocità di Bologna.

Il progetto del Memoriale nasce da un concorso internazionale promosso dalla Comunità Ebraica di Bologna con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il supporto del Comune di Bologna, l’Ordine degli Architetti di Bologna, le Ferrovie dello Stato e con la collaborazione di numerose altre istituzioni.

La Giuria internazionale presieduta da Peter Eisenman, tra le 284 proposte pervenute da tutto il mondo, ha premiato il progetto del giovane studio romano SET Architects (Onorato di Manno, Andrea Tanci, Gianluca Sist, Lorenzo Catena, Chiara Cucina) che ha saputo meglio interpretare le intenzioni del concorso di creare un luogo per far profondamente riflettere chi lo attraversa.

Il Memoriale consiste in due blocchi di acciaio cor-ten alti 10 metri che si fronteggiano convergendo l’uno verso l’altro fino a delimitare una fessura larga appena da far passare un persona. Ai lati, celle vuote sovrastano il percorso ripetendosi in maniera ossessiva in tutte le direzioni. Rappresentano le celle dei deportati; il vuoto lasciato da chi le occupava.

Il monumento è uno spazio angosciante che vuole attirare le persone, farle riflettere, discutere, pensare su quanto è accaduto nella storia: sulla Shoah e sui nomi che lo sterminio ha assunto nelle diverse lingue e culture che ha cercato di estinguere.

Il Memoriale non è un punto di arrivo, ma la scintilla di un processo culturale e di vita capace di catalizzare interesse, quesiti e una continua riflessione nella città.

SCHEDA PROGETTO
Memoriale della Shoah

Luogo
Bologna

Progettisti
SET Architects
Onorato di Manno, Andrea Tanci, Gianluca Sist, Lorenzo Catena, Chiara Cucina

Data
2015 -2016

Per ulteriori informazioni
www.urbancenterbologna.it

Nell’immagine di apertura, render del Memoriale della Shoah di Bologna. © SET Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico