Memoria e architettura: un concorso di idee per ricordare le vittime della Costa Concordia

Concordia Lighthouse è il concorso internazionale di idee lanciato dal portale Matterbetter.comScopo del concorso è individuare una tipologia contemporanea di faro in cui l’architettura tenga conto delle componenti metaforiche e simboliche che questo oggetto rappresenta anche in riferimento al disastro della Costa Concordia, la nave da crociera arenatasi sulla costa dell’Isola del Giglio nel 2012.


Nel corso dei secoli la tipologia del faro è cambiata notevolmente a partire da una delle meraviglie del mondo antico, il Faro di Alessandria, ai fari contemporanei, spesso strutture mal progettate che hanno perso il fascino originale della loro architettura.

 

I partecipanti al concorso sono invitati a ridefinire una tipologia di faro contemporaneo prendendo in considerazione sia i progressi della tecnologia che il suo valore metaforico con l’intento di rendere omaggio al disastro della Costa Concordia, per evidenziare i confini vulnerabili tra gli elementi quali terra, mare, cielo, luce e oscurità.

 

L’area di progetto si trova in corrispondenza di una piccola penisola a nord di Giglio Porto, il faro può essere posizionato ovunque nell’area evidenziata, anche in mare.


La scadenza per l’iscrizione al concorso è il 17 maggio 2015, i primi tre progetti classificati riceveranno rispettivamente un premio di 6.000, 3.000 e 2.000 euro.


Scarica la scheda del concorso


SCHEDA CONCORSO
Concordia Lighthouse


Ente Banditore
Matterbetter


Scadenze
17 maggio 2015: termine per l’iscrizione
24 Maggio 2015: presentazione elaborati
30 maggio 2015 – 24 giugno 2015: la valutazione della giuria
30 giugno 2015: pubblicazione dei risultati


Per ulteriori informazioni
www.matterbetter.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico