MCZ alla Sustainable Design Week

MCZ, azienda leader nella produzione di caminetti e stufe Made in Italy, esporrà Toba, stufa a pellet di design altamente ecocompatibile, in occasione di NEWCODE, l’esposizione itinerante dedicata all’ecodesign che partirà durante la Sustainable Design Week di Venezia. L’evento, che avrà luogo dal 26 al 29 agosto al Telecom Future Center, proseguirà poi nel padiglione 8 di Abitare il Tempo a Verona e sarà una vetrina di grande rilievo per presentare al pubblico della Biennale lo spirito eco-friendly che da anni guida l’azienda e che si è recentemente concretizzato nella realizzazione di prodotti dal bassissimo impatto ambientale e dal progetto estetico innovativo, grazie alla collaborazione con lo studio Emo Design. Progetti e obiettivi dell’iniziativa saranno presentati venerdì 27 agosto, alle 18.30 in occasione di una conferenza stampa che riunirà aziende e designer coinvolti.
A coronamento di un impegno decennale nella ricerca di pratiche produttive ecosostenibili, nel 2010 MCZ ha lanciato la linea Cubo, di cui Toba fa parte, che fa del rispetto per l’ambiente una delle sue caratteristiche principali. La collezione include sei stufe conformi alle linee guida europee in tema di eco-compatibilità: nella progettazione è stato infatti privilegiato l’impiego di materiali riciclabili – alluminio, ghisa, acciaio – fino ad ottenere un livello di riciclabilità del prodotto pari al 90%. L’attenzione all’ecologia di MCZ si concretizza anche nel processo di produzione di Cubo, con una riduzione del peso pari al 20% rispetto a prodotti con pari caratteristiche: questo calo consente un minor consumo dei carburanti usati nel trasporto ed una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
La Sustainable Design Week, che inaugura in occasione della Biennale di Architettura, è un progetto a 360° che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione della progettazione ecosostenibile. Un meta contenitore che raggruppa una serie di iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare consumatori e operatori del settore. Tra queste, NEWCODE, curata da Elogico in collaborazione con l’Associazione Fuoriscala, metterà in luce l’avanguardia e le nuove promesse del design ecosostenibile.

 

SCHEDA EVENTO
NEWCODE, esposizione itinerante di ecodesign

 

Luogo
Telecom Future Center
San Marco, 4826
Campo San Salvador
30124 – Venezia

Periodo
dal 26 al 29 agosto 2010

 

Per ulteriori informazioni
MCZ Group S.p.A.
33074 Vigonovo di Fontanafredda, Pordenone
Tel. +39 0434 599599        
Fax +39 0434 599598
E-mail: mcz@mcz.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico