Mauro Masera, fotografo del design italiano, in mostra a Venezia

masera fotografo design italiano

Inaugura oggi pomeriggio, alle ore 17:00, la mostra Mauro Masera Fotografo del Design Italiano (1957-1992), una prima ricognizione dell’attività di Mauro Masera, nonché del suo ricco patrimonio fotografico e documentale, organizzata in occasione dell’acquisizione da parte dell’Archivio Progetti dell’Università IUAV di Venezia dell’archivio professionale del fotografo.

Mauro Masera, nato e vissuto a Milano e formatosi nell’ambito della fotografia industriale, è fra i maggiori fotografi del design italiano. Masera collabora assiduamente con importanti grafici – da Erberto Carboni, a Pino Tovaglia, a Michele Provinciali – attraverso i quali conosce architetti, designer, e alcune tra le più importanti aziende italiane (Gavina, Kartell, Arflex, Cassina, Zanotta, Tecno, Alessi e Fontana Arte), con cui instaura rapporti destinati a durare nel tempo. Numerose sono anche le collaborazioni con le riviste di design e arredamento, come Abitare o Ottagono.

Leggi anche l’articolo Bruno Munari, artista totale in mostra a Torino

Nella fase storica del design italiano, che ha inizio negli anni Cinquanta, l’attività di Masera si affianca dunque a quella di altri protagonisti della fotografia come Aldo e Marirosa Ballo, Giorgio Casali, Serge Libis e Oliviero Toscani. Il lavoro di Masera si caratterizza per l’attenzione ai caratteri e agli elementi compositivi e di dettaglio degli oggetti, per l’attitudine a organizzare lo spazio fotografico facendo dialogare e interagire prodotti e figure umane, in una modalità che sottolinea un profondo interesse verso la dimensione e gli aspetti della vita quotidiana.

La mostra è strutturata in otto sezioni che ricostruiscono vari momenti dell’attività professionale di Mauro Masera, evidenziando di volta in volta il rapporto con grafici, imprenditori, editori, esponenti della cultura del progetto e altri fotografi, con l’intenzione di fornire una lettura ampia del suo lavoro fotografico. Allo scopo di meglio comprendere il significato e il contesto di utilizzo delle sue fotografie, alle immagini fotografiche sono affiancati documenti, cataloghi e riviste dove le immagini di Masera sono state utilizzate.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 19 maggio. Intervengono all’inaugurazione i due curatori Alberto Bassi e Carlo Masera, e Alberto Ferlenga, rettore. Scarica qui il flyer dell’evento.

 

SCHEDA EVENTO
Mauro Masera Fotografo del Design Italiano (1957-1992)

a cura di
Alberto Bassi e Carlo Masera

Dove
Università IUAV di Venezia
Tolentini, Aula Magna

Quando
20 marzo – 19 maggio 2017
Inaugurazione 20 marzo 2017, ore 17:00

Orari
dal lunedì al venerdì: 10:30 – 17:30
chiuso sabato, festivi, 24-25 aprile e 1 maggio
ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni
www.iuav.it/archivioprogetti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico