Master Universitario in Territorio e Architettura Sostenibili TAS

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Territorio & Architettura Sostenibili di II livello del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, che si svolgerà dal 24 gennaio al 14 dicembre 2011.

 

Il Master ha come obiettivo lo studio delle problematiche di natura ambientale e il progressivo affermarsi dei principi di eco-compatibilità, in relazione alla progettazione territoriale e architettonica, che pongono in primo piano la necessità di:
– un approccio progettuale ispirato ai principi di sviluppo sostenibile;
– una innovazione dei processi insediativi territoriali, urbani e architettonici;
– una stretta sinergia con le potenzialità dell’innovazione tecnologica;
– una maggiore competenza dei progettisti nei campi ecologico, strutturale ed energetico.

 

È necessario acquisire competenze per le integrazioni fotovoltaiche nell’edilizia e di climatizzazione a basso consumo energetico, strettamente connesse a modi nuovi di progettare unità urbane e spazi architettonici eco-compatibili.

 

Il Corso di Master Universitario nasce per fornire ai progettisti, architetti e ingegneri, una formazione specifica e specialistica nel campo degli interventi eco-compatibili e bioclimatici sul territorio, in quelli dell’integrazione energetica degli spazi architettonici preesistenti e nuovi, oltre che nello studio delle problematiche sociali e degli adeguati ambiti spaziali. Il Corso è finalizzato a fornire ai progettisti di interventi territoriali e architettonici, la capacità di affrontare i complessi problemi della sostenibilità e della tutela e sviluppo delle risorse ambientali ed energetiche.

 

Il profilo professionale è quello di progettista specializzato nella soluzione di problemi ambientali, riferiti alla organizzazione del territorio e dello spazio architettonico. L’attenzione ai problemi della sostenibilità, che l’attuale società manifesta, fa prevedere una forte richiesta, all’interno della pubblica amministrazione e del mercato della libera professione, di una figura di progettista capace di dialogare con altre figure professionali della tecnologia impiantistica energetica e della produzione industriale edilizia coinvolte nel processo di progettazione e realizzazione di un ambiente ad alta sostenibilità e qualità abitativa.

 

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 22 novembre 2010. Le selezioni si svolgeranno il 24 e 25 novembre 2010 presso il Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano, Via Durando 38/A, Milano.

 

Ulteriori informazioni e il bando del Master sono reperibili all’indirizzo web www.tas.polimi.it

 

 

Immagine di apertura tratta dal manifesto del Master

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico