Master di II livello in Territorio e Architettura Sostenibili

La Facoltà di Architettura e Società e il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, organizzano la seconda edizione del Master Universitario in “Territorio e Architettura Sostenibili”.

 

Le problematiche di natura ambientale e il progressivo affermarsi dei principi di eco-compatibilità pongono in primo piano la necessità di un approccio progettuale ispirato ai principi di sviluppo sostenibile, una innovazione del processo edilizio, una stretta sinergia con le potenzialità dell’innovazione tecnologica e una maggiore competenza dei progettisti nei campi ecologico, tecnologico ed energetico. È necessario, quindi, acquisire competenze per le integrazioni fotovoltaiche nell’edilizia e la climatizzazione a basso consumo energetico, strettamente connesse a modi nuovi di progettare unità urbane e spazi architettonici eco-compatibili. 

 

Il Corso di Master Universitario nasce per fornire ai progettisti, architetti, ingegneri e designer, formazione specifica e specialistica nel campo degli interventi eco-compatibili e bio-climatici sul territorio, in quelli dell’integrazione energetica degli spazi architettonici preesistenti e nuovi, oltre che nello studio delle problematiche sociali e degli adeguati ambiti spaziali. Il Corso è finalizzato a fornire ai progettisti di interventi territoriali, architettonici e di componenti tecnologici, la capacità di affrontare i complessi problemi della sostenibilità e della tutela e sviluppo delle risorse ambientali ed energetiche. La formazione è strutturata secondo cinque modalità: lezioni ex-cathedra, seminari internazionali, projectwork, workshop e uno stage conclusivo della durata di tre mesi presso Studi di architettura internazionali.

 

Il Master ha una durata di 12 mesi, prevede un impegno di studio di 1500 ore ed eroga 60 Crediti Formativi Universitari. L’inizio della seconda edizione è previsto nel mese di settembre 2009.

 

È prevista una giornata di presentazione lunedì 8 Giugno 2009 ore 10.30, presso l’Aula Corsi 4° piano del Dipartimento INDACO, Via Durando 38/A, Milano.

 

POLITECNICO DI MILANO 
Facoltà di Architettura e Società
Dipartimento INDACO

 

Master Universitario di II livello in “Territorio e Architettura Sostenibili”
Seconda Edizione 2009

Faculty: Enrico Orsi (Direttore), Cesare Blasi (Vice-direttore), Gabriella Padovano (Coordinatore didattico), Giovanni Caniglia, Giuliano Dall’O’, Agostino Petrillo, Lorenzo Jurina (consulente)

Tutor: Attilio Nebuloni, Ivan Anastasio, Valeria Arrigoni Seminari internazionali: Eva Castro, Plasma Studio – Hernan Diaz Alonso,

Xefirotarch – Tarek Naga, Naga Studio – Roman Delugan, Delugan Meissl Associated Architects – Lars Spuybroek, NOX – Thomas Wiscombe, Emergent

Ulteriori informazioni e bando del master

 

Per adempimenti formali
Dipartimento INDACO, Ufficio Coordinamento Master
via Durando 38/A, 20158 Milano
Tel. 02.2399.5966
master.indaco@polimi.it
www.tas.polimi.it

 

Nell’immagine: secondo gruppo edizione 2008 (Annalisa Gallo, Nicoletta Gerevini, Matteo Meraviglia, Daniele Re), ”Dissonanze Territoriali”, immagine di progetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico