MAsp10 | Il Progetto dello spazio pubblico

Il MAsp è un corso di perfezionamento della durata di dodici mesi (4 mesi di lezioni in aula, tirocinio e redazione tesi finale), aperto a professionisti coinvolti nel processo di costituzione o ricostituzione dello spazio pubblico, a tecnici della pubblica amministrazione e a laureati delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.

 

Il Master post-universitario Il progetto dello Spazio Pubblico nasce dall’esperienza di Arredare la città, la rassegna biennale organizzata a Lucca da Lucense, e viene organizzato da Celsius, la società che attualmente gestisce corsi di laurea, Master della Università di Pisa. Dall’ottava edizione (2008) è nato il connubio con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.

 

Il corso è aperto a 25 laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.

 

MAsp ha consolidato nel tempo una didattica fondata sullo stretto contatto tra corsisti e relatori invitati consentendo un apprendimento delle modalità progettuali attraverso le esperienze reali di attività professionale svolta.

 

La comprensione delle implicazioni legate al tema dello spazio pubblico è assicurata da una serie di lezioni teoriche finalizzate a fornire ai corsisti quegli strumenti metodologici per affrontare problemi specifici di tipo puramente architettonico e di design ma all’interno del più generale problema urbano. Il trasferimento del know-how professionale avviene attraverso workshop su un tema specifico, ogni anno diverso, che prevedono la presenza di un committenti reali. Durante i workshop gli aspetti teorici trattati, le differenti modalità e sensibilità manifestate dagli architetti invitati nel dare soluzione ai propri problemi progettuali, le necessità del committente e le diverse inclinazioni dei corsisti vengono messe a sintesi e danno luogo a dei progetti sviluppati a piccoli gruppi di corsisti riuniti tra loro e coadiuvati in ogni incontro da progettisti nazionali e internazionali.

 

Il corso avrà una durata di dodici mesi (4 mesi di lezioni in aula, tirocinio e redazione tesi finale) e sarà articolato in 12 moduli nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, a partire da ottobre 2010 fino a febbraio 2011.

 

Alla fine del Master i vari progetti prodotti verranno sottoposti al giudizio della giuria e premiati durante una mostra aperta alla città di Lucca, il cui allestimento costituisce ulteriore tema progettuale.

 

Pietro Carlo Pellegrini racconta il progetto di “MAsp – Il Progetto dello spazio pubblico”, master post-universitario che si terrà a Lucca a partire dal mese di ottobre 2010

 

SCHEDA EVENTO
MAsp10
Il Progetto dello spazio pubblico

 

Direttore Scientifico
Pietro Carlo Pellegrini

Direttore
Prof. Massimo Dringoli, Università di Pisa

 

Organizzazione
CELSIUS S.cons.r.l.

 

Termine Iscrizione
12 novembre 2010

Periodi di svolgimento
ottobre 2010 – marzo 2011

Sede
Lucca

 

Comitato Scientifico
Sebastiano Brandolini
Marco Casamonti
Massimo Dringoli
Alfonso Femia
Giovanni Leoni
Luca Molinari
Pietro Carlo Pellegrini
Gianluca Peluffo
Roberto Pierini
Sergio Polano
Domenico Taddei
Oliviero Toscani
Emilio Vitale

 

Informazioni, programma e dettagli per l’iscrizione
www.masp.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico