Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO

Venerdì 3 e sabato 4 aprile Mantova e Sabbioneta festeggiano l’iscrizione del sito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, avvenuta il 7 luglio 2008 in Canada.

 

Due giornate di manifestazioni, la prima dedicata alle celebrazioni ufficiali, la seconda ad un convegno internazionale di studi sulle città d’acqua. A conclusione di entrambe le giornate, due spettacoli di grande effetto in cui il patrimonio monumentale delle due città diventa protagonista e scenario di installazioni luminose e sonore: venerdì sera a Sabbioneta, alle 22.00 in piazza Ducale, sabato sera a Mantova, alle 21.30 in centro storico.

 

Mantova e Sabbioneta offrono una testimonianza eccezionale delle realizzazioni urbane, architettoniche e artistiche del Rinascimento, collegate tra loro attraverso le idee e le ambizioni della famiglia regnante, i Gonzaga.
Mantova, una città le cui tracce risalgono all’epoca romana, fu rinnovata, nei secoli XV e XVI, attraverso opere urbanistiche, architettoniche e di ingegneria idraulica. Il contributo di architetti della fama di Leon Battista Alberti e Giulio Romano e di pittori come Andrea Mantegna, fecero di Mantova un’eminente capitale del Rinascimento.
Sabbioneta rappresenta la costruzione di una città interamente nuova, secondo la visione moderna e funzionale del Rinascimento. Le mura difensive, la pianta a scacchiera delle vie e il ruolo degli spazi pubblici e dei monumenti fanno di Sabbioneta uno dei migliori esempi di città ideale costruita in Europa, in grado di esercitare un’influenza sull’urbanistica e l’architettura dentro e fuori il Vecchio Continente.
Le due città rappresentano due tappe significative della pianificazione territoriale e degli interventi urbanistici intrapresi dai Gonzaga nei loro domini.

 

Programma completo dell’evento

 

Informazioni
Ufficio Mantova e Sabbioneta – Patrimonio Mondiale UNESCO
c/o Comune di Mantova, via Frattini, 60 – Mantova
tel. +39 0376 338649-677-645
fax +39 0376 338642
info@mantovasabbioneta-unesco.it
www.mantovasabbioneta-unesco.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico