Mano Mano Piazza

Sabato 10 aprile Firenze ospita in piazza della Santissima Annunziata MANO MANO PIAZZA, la prima di una serie di azioni urbane chiamate URBAN FRUITS, promosse dalla rivista FFF e mirate a offrire momenti di incontro fra la città, i suoi abitanti e i progettisti per sostenere pratiche di Civic Design. Un pomeriggio di visite guidate, laboratori progettuali, interviste ai cittadini, giochi e spettacoli di strada concepito come un invito a vivere la piazza attraverso una molteplicità di azioni, che associano la prospettiva culturale a quella sociale, all’intrattenimento creativo, alla didattica.

 

In programma nel pomeriggio del 10 aprile, dalle 15:30 alle 19 nella piazza della Santissima Annunziata, MANO MANO PIAZZA è il primo di una serie di interventi promossi dalla rivista FFF, il semestrale nato a Firenze nell’estate del 2009 e dedicato alle idee e alle visioni di Firenze. Curata dal grafico Gianni Sinni e dall’architetto Marco Brizzi, FFF ha prontamente innescato una serie di riflessioni e fornito nuovi impulsi al popolo dei creativi: architetti, artisti, musicisti, filosofi, scrittori, fotografi, studiosi di cinema e di teatro hanno trovato un luogo ideale attraverso il quale esprimere il proprio pensiero intorno alla città di Firenze.
Frutto dalla collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti, il Quartiere 1 e FFF, MANO MANO PIAZZA è la conseguenza di tali riflessioni che per la prima volta trovano espressione in città, come un luogo collettivo di incontro e aggregazione. Tali interventi, chiamati URBAN FRUITS, si realizzeranno grazie all’intervento di designer, artisti, grafici, musicisti che si attivano per interpretare, attraverso percorsi multidisciplinari, alcuni dei luoghi, noti o meno, della città. MANO MANO PIAZZA è il primo di questi eventi e si pone come termometro di esplorazione delle potenzialità legate all’interazione pubblica fra città, cittadini, creativi, attraverso le risorse del progetto e del Civic Design. Intende quindi essere un’occasione di relazione, di coinvolgimento corale, di interazioni, interferenze e sinergie dalle quali potranno scaturire nuove idee per i prossimi e più strutturati appuntamenti.

 

MANO MANO PIAZZA, titolo di una filastrocca per bambini, si svolgerà in piazza della Santissima Annunziata, nel cuore di Firenze. Visite guidate, laboratori progettuali, interviste, giochi e spettacoli di strada costituiscono per questa iniziativa un’occasione per ricucire il filo che lega il rapporto tra la città monumentale e i suoi abitanti. A cominciare dai soggetti che forse più di altri pagano le conseguenze di una diffusa disattenzione per la qualità urbana: i bambini, i cittadini del futuro. In questa prospettiva assume un significato programmatico la coincidenza tra l’evento e la mostra “Animani”, presso l’Istituto degli Innocenti, dedicata all’attività di un artista visionario come Mario Mariotti. Aperta dagli interventi di Cirque en piste!, l’animazione della piazza avrà il suo punto culminante con l’intervento di teatro partecipato di Venti Lucenti che metterà in campo un gruppo di 60 attori. Durante gli spettacoli chiunque avrà la possibilità di dire la sua sulla qualità della vita cittadina attraverso idee e suggerimenti raccolti, in forma di intervista, da Sociolab che darà luogo, con il set fotografico di Photo Safari, ad un’attività di ascolto subito restituita con foto e testi.

 

La filastrocca MANO MANO PIAZZA recita così:

 

Mano mano piazza
Mano mano piazza
Di qui ci passò una lepre pazza
Pollice la vide
Indice la indicò
Medio la prese
Anulare la cucinò
E il mignolino, che era più piccino
Corse in cantina a prendere il vino
Ma quando tornò non ne era rimasto nemmeno un bocconcino.
Lecca la tavola poverino!

 

PROGRAMMA

 

15.30 – 16.00
Cirque en Piste!: Spettacolo circense per bambini

 

17.00 – 17.45
Venti Lucenti: Il Circo, spettacolo del Laboratorio teatrale partecipato

 

15.30 – 19.00
Sociolab: La Firenze che vorrei. Interviste a famiglie e singoli cittadini su Firenze, il quartiere e la piazza.
Sarà prodotto un instant report sui desideri e visioni.

 

15.30 – 19.00
Animani: Laboratorio della Bottega dei Ragazzi

 

15.30 – 19.00
Photo Safari: Foto set

 

MANO MANO PIAZZA è la prima di una serie di azioni urbane, alle quali è stato dato il nome di URBAN FRUITS, promosse dalla rivista FFF, il semestrale nato a Firenze nell’estate scorsa e dedicato alle idee e alle visioni di Firenze.

 

L’associazione polisportiva Cirque En Piste! proporrà laboratori di giocoleria e di equilibrismo per bambini e adulti accompagnati. Sarà l’occasione anche per riscoprire il piacere di giochi di gruppo e attività ludiche semplici e dimenticate. E per finire (o prima?), un piccolo spettacolo di strada.

 

Venti Lucenti nasce all’interno della più ampia iniziativa “AZZONZO”, promossa dalla Regione Toscana e mirata a valorizzare i luoghi di incontro e di confronto della città di Firenze. L’installazione “Il Circo” vuole coinvolgere il pubblico in una riflessione centrata sulla storia umana, vista come un continuo riproporsi di tragedia e commedia, in una sorta di giostra in continua evoluzione. Durata dell’installazione: 30 minuti. Attori coinvolti: 60. Regia: Manu Lalli e Daniele Bacci.

 

Sociolab si occuperà di intervistare famiglie e singoli cittadini che prenderanno parte all’iniziativa e, se l’evento si svolgerà all’aperto, cercherà di intercettare e coinvolgere anche i passanti. L’obiettivo è comporre un insieme delle idee che i cittadini hanno su Firenze con un focus particolare sulle piazze. A ciascuna persona saranno poste tre domande (fra le quali, Cosa ti piace di Firenze? Cosa non ti piace? Un desiderio per Firenze? Un’idea per le piazze di Firenze? Un’idea per piazza Santissima Annunziata?). Le risposte, insieme ad una fotografia dell’intervistato, saranno stampate e affisse in tempo reale ad un pannello. Sociolab sarà presente con 4-6 componenti del proprio staff.

 

La Bottega dei Ragazzi proporrà, sotto il loggiato degli Innocenti, i laboratori della mostra Animani. Ispirandosi ai lavori di Mario Mariotti, grandi e piccoli potranno dipingere e trasformare le proprie mani in animali e personaggi fantastici.

 

Photo Safari Firenze è la prima organizzazione fotografica che nasce con l’intento di documentare l’attività culturale fiorentina. Si prefigge, inoltre, di collaborare con importanti aziende, enti, istituti che si occupano di produzioni creative. Il progetto si basa sullo sharing delle competenze e sull’entusiasmo di professionisti del mondo della fotografia, ma anche di moltissimi amanti della foto che esercitano questa attività nel tempo libero. L’intento di questi ultimi è di migliorarsi, utilizzando il network e le possibilità che PSF già oggi offre. Da pochi giorni PSF dispone di uno studio in viale Don Minzoni, all’interno della prestigiosa Fondazione Stensen.

 

SCHEDA EVENTO

 

MANO MANO PIAZZA
URBAN FRUITS / 1

 

Dove
Piazza della Santissima Annunziata
Firenze

 

Quando
sabato 10 aprile 2010

 

Orario
dalle 15:30 alle 19:00

 

MANO MANO PIAZZA
è un progetto promosso da:
Istituto degli Innocenti

FFF Firenze Fast Forward

Quartiere 1

 

Con il patrocinio di:
Comune di Firenze

 

Con la partecipazione di:
La Bottega dei Ragazzi

Cirque En Piste!

Photo Safari

Sociolab

Venti Lucenti

 

Con la collaborazione di:
Fila

Corriere Fiorentino

Mukki

Lcd

Image

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico