Maison&Objet / Mueble Paris, Outdoor in mostra

L’ultima edizione di Maison&Objet/Mueble Paris dedicata all’outdoor si è tenuta a Settembre 2009, ed è stato il Salone del settore.

 

Espositori quali Andreu World, Bacsac, Fendi Outdoor, Jardin de Ville, Kettal, Massant, Mezza Style, Myyour, OI Side, PB Casual, Sutherland Perennials, etc., e gli allestimenti di scenografie inedite hanno accresciuto la qualità delle ultime edizioni. L’esposizione si è espressa attraverso una grande varietà di tecniche: dalla tessitura di rattan a effetto di B&B Italia (collezione Crinolina), all’alluminio accostato alla pelle presentato da PB Casual nella collezione Bourbon, dal polietilene di Myyour alla lamiera piegata di Matière grise. Terreno d’espressione privilegiata per i designer è apparso quindi l’arredamento da giardino, terrazzo, balcone e piscina, che non è più soltanto specializzazione di pochi.
L’offerta Outdoor si è arricchita ulteriormente grazie alle proposte d’arredo haut de gamme, che abbracciano sia il moderno che il classico.

Di seguito, una selezione di prodotti dall’edizione Settembre 2009.

 

Dafne e Demetra, design Ludovica+Roberto Palomba, 2009, De Castelli. Oggetti d’arredo traforati per disegnare la delicata trama di un pizzo che smaterializza la luce, o per giocare con geometrie armoniche e rigorose che esprimono l’inedita potenzialità della pelle dell’architettura. Una collezione composta da lampade che fungono anche da elementi divisori, da fioriere e da panche e pouf per la comodità degli ospiti.
Riviera di DeCastelli, design Aldo Cibic con Cristiano Urban, 2009, De Castelli. “Sono sempre stato attratto dalla natura che manifesta la sua forza in contesti inaspettati”; così Aldo Cibic, in collaborazione con Cristiano Urban, si confronta con un’estetica del paesaggio in miniatura, lavorando su una poetica che si concretizza in strutture/contenitori/oggetti, realizzati interamente in ferro da De Castelli, in cui accogliere dei piccoli giardini, alcuni pensati per l’interno e altri per l’esterno, che hanno il solo desiderio di rappresentare un’idea di natura in modi e contesti inaspettati.

La linea Advanced di Emu si arricchisce della nuovissima collezione Intrecci, disegnata dall’architetto Carlo Colombo, e basata sulla reinterpretazione dell’utilizzo del tondino di acciaio, per dar vita a un vero e proprio sistema lounge da esterno.

La collezione Vera di Emu, frutto della nuova collaborazione con lo studio Chiaramonte/Marin, è arricchita dall’essenziale e originale tavolo Orbital – in lamiera piena e tubolare d’acciaio ellittico, in cui si ha un’insolita interpretazione della struttura portante, arricchito da un piano aggiuntivo girevole e luminoso, alimentato da una lampada a pannelli solari – e dalle eleganti e morbide sedute Antonietta in metallo, ideali per le ambientazioni contract.

Per la nuova collezione di mobili outdoor del marchio Foppapedretti Atelier Il giardino segreto, disegnata dallo studio Talocci Design di Roma, sono stati utilizzati materiali innovativi, resistenti e all’avanguardia: il comfort è garantito da un nuovo materiale, Eva, mai utilizzato prima nel mobile da giardino, per sedute morbide anche senza cuscini e imbottiture; la resistenza è data dallo Staron, inattaccabile dagli agenti esterni, e dall’acciaio inox, per mobili che non necessitano di particolare manutenzione e che durano nel tempo. Il calore e l’eleganza del legno sono mantenuti dagli inserti di frassino.
Foppapedretti è nata producendo oggetti per bambini: agli esordi erano i giocattoli, poi l’attenzione dell’azienda si è spostata sui complementi d’arredo. Ora la produzione Foppapedretti spazia dai fasciatoi ai lettini, dagli armadi ai seggioloni, dalle cassettiere fino alle camerette complete. Il tutto rigorosamente in legno, materiale ecologico e naturale che nel tempo si rigenera.

Autore della linea Coconut di Roberti, all’interno della collezione d’alta gamma da esterni Greenfield, è il designer Giorgio Del Piero. Coconut è caratterizzata da forme naturali e linee sinuose, generando elementi d’arredo decisamente confortevoli, complici di un perfetto relax da godere all’aria aperta; capaci di armonizzarsi ai giardini e ai bordi piscina di residenze prestigiose, come di valorizzare spazi contenuti quali i terrazzi delle case moderne.

EGO² Bay furniture. EGO² e accessori: vivere il design, indoor e  all’aria aperta.

 

Nell’immagine di apertura EGO² XXXL.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico