Luoghi di valore | In mostra a Treviso le segnalazioni della quarta edizione

Venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 18 negli spazi Bomben di Treviso si inaugurerà la mostra delle segnalazioni della quarta edizione del concorso Luoghi di valore, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana.
Ne parleranno Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche, supervisore scientifico del concorso Luoghi di valore), Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche, Direttore), Francesco Vallerani (Docente di geografia, Università Ca’ Foscari di Venezia) e Simonetta Zanon (Fondazione Benetton Studi Ricerche, Coordinatore del concorso Luoghi di valore).
Sarà presente la Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino che governa l’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa.

 

La mostra illustra i centoventi “luoghi di valore” che i cittadini della provincia di Treviso hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata per il quarto anno consecutivo attraverso il bando uscito nel dicembre 2009 e aperto fino allo scorso 3 maggio.
I luoghi saranno presentati al pubblico attraverso gli stessi materiali con i quali i partecipanti li hanno segnalati e descritti; saranno quindi consultabili tutte le schede inviate alla Fondazione e i vari allegati multimediali che le accompagnano (testi, foto, carte, video, pubblicazioni).
A questi documenti ne saranno affiancati altri, curati dalla Fondazione, sia per agevolare il pubblico nella lettura dell’insieme delle segnalazioni, sia per approfondire la conoscenza di alcuni dei luoghi segnalati, giudicati rappresentativi delle questioni che appaiono particolarmente significative e ricorrenti nelle segnalazioni, soprattutto rispetto alle finalità di indagare il rapporto persona-luogo e comunità-luogo e di diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza rispetto a questo tipo di argomenti.

 

La mostra darà spazio anche ad altre iniziative spontanee che, ispirate dal progetto Luoghi di valore, ne condividono scopi e contenuti, pur essendo basate su altre modalità di raccolta delle informazioni dai cittadini e di divulgazione delle risposte.
Infine, sarà disponibile e consultabile in mostra la banca dati informatizzata di tutti i “luoghi di valore” segnalati in quattro edizioni, che si propone di essere il primo passo concreto nell’auspicata direzione della costruzione di un “archivio aperto dei luoghi di valore”.
Come nelle precedenti edizioni, i visitatori riceveranno un pieghevole illustrato con le informazioni sintetiche sui luoghi segnalati e sullo stato attuale del progetto e potranno votare il luogo che preferiscono, tra quelli segnalati nella quarta edizione.

Luoghi di valore è una ricerca collettiva, promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, sul legame universale tra luogo e condizione umana, attraverso la quale si va componendo di anno in anno una nuova mappa del territorio trevigiano che comprende i luoghi segnalati da tutti i cittadini che con tanta generosità hanno risposto all’appello della Fondazione, mossi dalle più diverse motivazioni, e che hanno descritto i loro luoghi di valore, magari senza le conoscenze, le sensibilità e i gusti degli esperti in materia, ma illuminandoli con la luce di chi li vive, di chi ne fa parte.
La Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, composta da Carmen Añón, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi e Massimo Venturi Ferriolo, governa l’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa, in tutte le sue articolazioni, ed è coadiuvata da un gruppo di lavoro appositamente costituito.
L’iniziativa ha già visto lo svolgimento di quattro edizioni con la partecipazione di oltre quattrocento persone, più di seicento segnalazioni ricevute e il coinvolgimento diretto di novemila persone che hanno visitato le 3 mostre delle edizioni 2007, 2008 e 2009 e partecipato ai vari incontri pubblici connessi.

 

SCHEDA EVENTO

Luoghi di valore
mostra delle segnalazioni della quarta edizione, 2010

 

Un’iniziativa di
Fondazione Benetton Studi Ricerche

Periodo
dal 23 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011

Luogo
Fondazione Benetton Studi Ricerche – spazi Bomben
via Cornarotta 7, Treviso

Orari
da martedì a venerdì ore 15-20
sabato e domenica ore 10-20
ingresso libero
per gruppi e scolaresche visite guidate su prenotazione, anche di mattina, dal martedì al venerdì

 

Inaugurazione pubblica
venerdì 22 ottobre 2010, ore 18

 

Per informazioni
Fondazione Benetton
tel. 0422.5121
fbsr@fbsr.it
www.fbsr.it

 

Nell’immagine, Tempietti sul sentiero verso il Santuario di Santa Augusta, Vittorio Veneto (Treviso), tra i luoghi segnalati della quarta edizione del concorso Luoghi di valore

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico